L’Istituto di Istruzione superiore “Galilei” è una scuola prestigiosa contraddistinta da numeri importanti: 150 tra personale docente e non, circa 900 alunni provenienti da un bacino di utenza molto ampio, laboratori scientifici all’avanguardia nazionale e internazionale.
Oggi il “Galilei” con gli indirizzi Biotecnologie Ambientali, Sanitarie, Sanitarie e della Nutrizione (curvatura unica in Italia) e Liceo delle Scienze Umane con Economico Sociale (il più grande delle Marche) è pronto a rispondere alle nuove esigenze degli studenti, delle famiglie, della società.
Dopo attente analisi portate avanti da una Commissione e due sondaggi rivolti alle studentesse e studenti, al personale docente, al personale Ata, in cui si evidenzia una media percentuale superiore al 75% di favorevoli, il Consiglio di Istituto ha deliberato che dall’anno scolastico 2024-2025 verrà attuata la sperimentazione della Settimana corta: orario scolastico settimanale svolto con lezioni dal lunedì al venerdì
Tale scelta rientra nell’autonomia didattica e organizzativa dell’Amministrazione scolastica, ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.p.r. n. 275/1999 (ogni decisione inerente l’organizzazione e la programmazione delle attività didattiche, ivi inclusa la relativa calendarizzazione delle ore di lezione nell’arco dei giorni della settimana).
La rivoluzione didattica parte dal Piano Strategico per l’educazione ambientale e la sostenibilità di cui si è dotato l’Istituto jesino a partire dall’anno scolastico 2019/2020 e da molteplici riflessioni fatte.
Si parte dalla volontà di realizzare una “Buona Scuola”, strumento di sviluppo e cittadinanza attiva che parta non solo dalla necessità del risparmio energetico, dalla sostenibilità, ma è uno strumento leva per rivedere finalmente il modello di scuola superiore, la didattica, le modalità e i tempi del paradigma insegnamento-apprendimento, aggiornandole ai metodi, all’organizzazione, a orari più efficaci e interessanti al fine di venire incontro alle esigenze crescenti dell’utenza e assicurando la gestione unitaria dell’istituzione scolastica con riferimento a criteri organizzativi di efficacia ed efficienza formativa.
Tale organizzazione consentirà alle studentesse e agli studenti di usufruire del tempo occorrente per l’approfondimento di interessi personali, culturali, sportivi e di volontariato, migliorando la distribuzione dell’impegno e del recupero psicofisico degli studenti.
Si tratta di ripensare la scuola applicando standard europei e favorendo il curriculum verticale (molti Istituti comprensivi del territorio hanno già avviato la settimana corta).
Quali sono le nuove opportunità offerte grazie alla settimana corta?
La rimodulazione dell’offerta didattica i cinque giorni in luogo di sei consentirà:
– La possibilità eventuale di riservare alcuni sabati o alcuni pomeriggi per organizzare e realizzare progetti e attività facoltative e che riguardano il ricchissimo ampliamento dell’offerta formativa dell’Iis “G. Galilei” di Jesi.
– La possibilità, per gli studenti che si iscriveranno al primo anno, di proseguire l’articolazione su cinque giorni settimanali di didattica, come già fatto nelle scuole secondarie di primo grado fin qui frequentate.
– Una serena e positiva partecipazione alla vita familiare e sociale: le studentesse e gli studenti, il personale docente e non, avrebbero due giorni consecutivi per gestire tranquillamente i propri rapporti familiari e sociali, lo studio, lo sport, le attività extrascolastiche.
– Importante ricaduta sul risparmio energetico per l’Istituto e per la Provincia di Ancona sulle utenze scolastiche (luce, gas, acqua, ecc).
Da domenica 19 novembre, inoltre, inizieranno le iniziative di orientamento.
IIS Galilei di Jesi – ultimi riconoscimenti
Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo in Italia.
Scuola Amica Unicef delle bambine, dei bambini e degli adolescenti
Eduscopio 2022: Galilei Jesi primo nelle Marche per la qualità della formazione tecnica.
Premio Speciale Vallesina 2022 Galilei Jesi.
Motivazione: IIS G. Galilei Jesi come eccellenza scolastica del territorio e strumento insostituibile di crescita sociale, culturale e professionale per le nuove generazioni, per la capacità di lavorare in team sia da parte degli studenti che dei docenti, coniugando teoria e pratica e promuovendo percorsi esperienziali innovativi e alla luce dell’impegno nel campo dell’internazionalizzazione e della promozione della sostenibilità ambientale e per i rapporti allacciati in tal senso ai quattro angoli del mondo.
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