All’IIS Galilei di Jesi si sperimenta la settimana corta

Sperimentazione Settimana corta: orario scolastico settimanale svolto con lezioni dal lunedì al venerdì!

L’Istituto di Istruzione superiore “G. Galilei” di Jesi è una scuola prestigiosa contraddistinta da numeri importanti: n. 150 tra personale docente e non, circa 900 alunni provenienti da un bacino di utenza molto ampio, laboratori scientifici all’avanguardia nazionale e internazionale.

Oggi l’IIS “Galilei” con gli indirizzi Biotecnologie Ambientali, Sanitarie, Sanitarie e della Nutrizione (curvatura unica in Italia) e Liceo delle Scienze Umane con Economico Sociale (il più grande della Regione Marche) è pronto a rispondere alle nuove esigenze degli studenti, delle famiglie, della società.

Dopo attente analisi portate avanti da una Commissione e due sondaggi rivolti alle studentesse e studenti, al personale docente, al personale ATA, in cui si evidenzia una media percentuale superiore al 75% di favorevoli, il Consiglio di Istituto ha deliberato che dall’anno scolastico 2024-2025 verrà attuata la sperimentazione Settimana corta: orario scolastico settimanale svolto con lezioni dal lunedì al venerdì!

Tale scelta rientra nell’autonomia didattica ed organizzativa dell’Amministrazione scolastica, ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.p.r. n. 275/1999 (ogni decisione inerente l’organizzazione e la programmazione delle attività didattiche, ivi inclusa la relativa calendarizzazione delle ore di lezione nell’arco dei giorni della settimana). La rivoluzione didattica parte dal Piano Strategico per l’educazione ambientale e la sostenibilità di cui si è dotato l’Istituto jesino a partire dall’anno scolastico 2019/2020 e da molteplici riflessioni fatte.

Si parte dalla volontà di realizzare una “Buona Scuola”, strumento di sviluppo e cittadinanza attiva che parta non solo dalla necessità del risparmio energetico, dalla sostenibilità, ma è uno strumento leva per rivedere finalmente il modello di scuola superiore, la didattica, le modalità ed i tempi del paradigma insegnamento-apprendimento, aggiornandole ai metodi, all’organizzazione, ad orari più efficaci ed interessanti al fine di venire incontro alle esigenze crescenti dell’utenza ed assicurando la gestione unitaria dell’Istituzione scolastica con riferimento a criteri organizzativi di efficacia ed efficienza formativa.

Tale organizzazione consentirà alle studentesse e agli studenti di usufruire del tempo occorrente per l’approfondimento di interessi personali, culturali, sportivi e di volontariato, migliorando la distribuzione dell’impegno e del recupero psicofisico degli studenti. Si tratta di ripensare la scuola applicando standard europei e favorendo il curriculum verticale (molti Istituti Comprensivi del territorio hanno già avviato la settimana corta).

Quali sono le nuove opportunità offerte grazie alla SETTIMA CORTA?

La rimodulazione dell’offerta didattica i cinque giorni in luogo di sei consentirà:

La possibilità eventuale di riservare alcuni sabati o alcuni pomeriggi per organizzare e realizzare progetti e attività facoltative e che riguardano il ricchissimo ampliamento dell’offerta formativa dell’IIS “G. Galilei” di Jesi.

La possibilità, per gli studenti che si iscriveranno al primo anno, di proseguire l’articolazione su cinque giorni settimanali di didattica, come già fatto nelle Scuole secondarie di primo grado fin qui frequentate.

Una serena e positiva partecipazione alla vita familiare e sociale: le studentesse e gli studenti, il personale docente e non, avrebbero due giorni consecutivi per gestire tranquillamente i propri rapporti familiari e sociali, lo studio, lo sport, le attività extrascolastiche.

Importante ricaduta sul Risparmio energetico per l’Istituto e per la Provincia di Ancona sulle utenze scolastiche (luce, gas, acqua, ecc).

DA DOMENICA 19 NOVEMBRE inizieranno le iniziative di orientamento.

Leggi l’articolo originale su viverejesi.it

Circolari, notizie, eventi correlati