Conclusione Progetto “ALLA SCOPERTA DELLA CITTADINANZA EUROPEA”

Oggi si è concluso il percorso formativo online "Alla scoperta della cittadinanza europea".

Oggi si è concluso il percorso formativo online “Alla scoperta della cittadinanza europea”, organizzato dal nostro istituto in collaborazione con l’Ufficio Europe Direct della Regione Marche, e rivolto agli studenti delle classi quinte e ai docenti.
Il corso, articolato in 4 incontri pomeridiani, ha innanzitutto fatto conoscere l’Unione Europea nelle sue declinazioni storiche, a partire dal grande ruolo che l’Italia ha avuto nella sua fondazione, poi ha presentato caratteristiche e meccanismi delle varie istituzioni europee, a partire dal Parlamento Europeo, con i forti richiami all’attualità visto che quest’anno parteciperemo alle elezioni per il rinnovo proprio del Parlamento.
Gli ultimi due incontri hanno anche essi centrato l’interesse degli studenti perché hanno messo l’accento sulle tante opportunità di studio/lavoro offerte dalle istituzioni europee, a partire dai tirocini pagati fino alle esperienze nel volontariato europeo, grazie anche alla testimonianza di giovani funzionari europei che hanno portato la loro esperienza personale, dal loro percorso di formazione fino ai concorsi per accedere a posizioni stabili all’interno dell’Unione Europea.
Quest’anno, il percorso si concluderà con un incontro informativo sulle elezioni europee organizzato all’interno del nostro istituto la mattina del 30 maggio p.v. e rivolto a tutte le classi quinte, proprio con l’obiettivo di promuovere partecipazione attiva e di fornire informazioni utili sul funzionamento, compiti e finalità del Parlamento Europeo. 
La nostra scuola, da anni scuola ambasciatrice EPAS, intende promuovere con queste iniziative sensibilizzazione alla cittadinanza europea, senso di appartenenza e empowerment dei nostri studenti.

Circolari, notizie, eventi correlati