Nell’ambito del Programma Erasmus+ 2021-27 il nostro istituto ha realizzato n. 22 mobilità studenti di breve periodo a Malta e in Belgio nel periodo 20/5 – 14/6/2024. Queste mobilità, completamente finanziate dall’Erasmus, sono state realizzate nel settore VET con lo scopo di accrescere negli studenti alcune competenze chiave professionalizzanti e spendibili non solo nel mondo del lavoro ma anche nel percorso di studi universitari, quali il potenziamento linguistico, l’applicazione di conoscenze già acquisite nel percorso scolastico, la gestione di pratiche professionali in ambienti lavorativi, ecc. Inoltre, valore aggiunto della mobilità, gli studenti beneficiari hanno avuto anche l’opportunità di sviluppare, in un ambiente di lavoro straniero, competenze interculturali, comunicative, organizzative, lo sviluppo di un approccio flessibile e critico nei confronti dell’esperienza vissuta e soprattutto il problem solving, tanto necessario quando si affrontano situazioni completamente nuove e lontane dalla comfort zone.
Gli ambienti lavorativi sono stati scelti con cura, per valorizzare il loro corso di studi e consentire non solo l’applicazione di pratiche già note ma anche l’acquisizione di informazioni e metodiche nuove, a contatto con un mondo fatto principalmente di persone adulte con le quali gli studenti dovevano interagire quotidianamente, nel rispetto di protocolli di sicurezza, regole di lavoro, tempi di consegna dei compiti assegnati.
L’esperienza si è arricchita anche di escursioni e visite culturali nel tempo libero, per conoscere meglio il territorio e alcuni aspetti artistici e culturali di un angolo di mondo.
A settembre li aspetta la restituzione dell’esperienza in classe e con la commissione di valutazione del percorso, dato che per i nostri studenti l’esperienza si colloca come percorso di PCTO all’estero.
0