Amazon, una capsula del tempo dall’IIS Galilei

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

È il 13 ottobre 1959, la giovane alunna di una scuola del Massachusetts, Lucinda Embry, deve realizzare un disegno da mettere, insieme a quello dei compagni, all’interno di una teca da aprire cinquant’anni dopo. Il film del 2009 che racconta questa storia è Segnali dal futuro, pellicola che, insieme a Nicolas Cage, porta sul grande schermo una storia che ha per protagonista date premonitrici e una capsula del tempo.

L’obiettivo della capsula del tempo, sia nella fantasia che nella realtà, al di là degli scenari apocalittici, è quello di ricordare grandi eventi, momenti storici, o semplicemente fermare nel tempo un preciso momento per tornarlo ad esplorare dopo una serie di anni, in genere cento o cinquanta.

Amazon arriva a Jesi dopo un lungo percorso e, come ricordato oggi al taglio del nastro, rappresenta una nuova pagina di storia per la Regione Marche ed il Centro Italia.

Un momento che merita di essere cristallizzato, e allora perché non farlo con una capsula del tempo?

Così, la scuola IIS Galilei di Jesi ne ha realizzata una. All’interno, ha spiegato il dirigente scolastico Luigi Frati, “ci sono materiali della vita quotidiana, lettere e riflessioni che oggi dicono come i ragazzi e noi adulti immaginiamo sarà questo territorio a 10 anni dall’arrivo di Amazon. Nel 2033 vedremo se le previsioni future corrisponderanno al presente“.

Una collaborazione tra Amazon e la scuola simbolo della modalità con la quale l’azienda interagisce con il territorio che abita. A raccontarlo è l’Amministratore delegato di Amazon Logistica Italia Lorenzo Barbo: “abbiamo parlato del nostro impatto in termini di occupazione e crescita per le aziende -ha affermato- ma noi lavoriamo molto anche con gli enti locali, con le scuole, gli ospedali e le associazioni no profit, contribuiamo al territorio con delle donazioni e con attività di volontariato. Stiamo posando la prima pietra ma vogliamo iniziare anche questa attività a cui dedichiamo molto sforzo, e questo progetto inaugurale con l’IIS Galilei ne è un esempio”.

La capsula del tempo, riposta in una teca, sarà conservata all’interno del nuovo magazzino Amazon per essere aperta tra 10 anni.

Leggi l’articolo originale su www.capocronaca.it

Circolari, notizie, eventi correlati