All’istituto “Galilei” i complimenti del Politecnico di Milano

La lettera del rettore, Donatella Sciuto, per il terzo posto, categoria chimica, alla finale mondiale della Fiera della scienza agli studenti.

Arriva dal Politecnico di Milano, proprio dalla penna del magnifico rettore, la scienziata Donatella Sciuto, la lettera indirizzata al dirigente Luigi Frati dell’Iis Galilei , con le congratulazioni per il risultato ottenuto da due ex studenti dell’istituto, Linda Paolinelli e Leonardo Cerioni, che hanno ottenuto il 3° posto alla Fiera mondiale della scienza nella categoria Chimica.

I due studenti, che hanno conseguito la maturità lo scorso anno, nel 2022 avevano partecipato con l’istituto Galilei, alla finale nazionale della Fiera della scienza, che si è conclusa quest’anno a febbraio. con la tappa mondiale di Taipei, il Taiwan International Science Fair, in cui si sono aggiudicati l’importante riconoscimento.

Attualmente Leonardo Cerioni è iscritto al Politecnico di Milano e Linda Paolinelli alla facoltà di Chimica farmaceutica di Padova.

«Desidero esprimere a nome mio e dell’intero Politecnico di Milano – scrive il rettore nella lettera – le più vive congratulazioni agli ex allievi del vostro prestigioso istitutoLinda Paolinelli e Leonardo Cerioniquest’ultimo studente presso il nostro Ateneo, per aver partecipato alla finale mondiale del concorso scientifico TISF 2023 e per essersi classificati in terza posizione nella categoria chimica».

«Ringrazio lei e tutto il corpo docente per il lavoro che svolgete e mi auguro che possano sempre essere migliorati i già eccellenti risultati raggiunti», ha concluso il rettore del Politecnico di Milano.

Recente è, infatti, la trasferta del dirigente scolastico Luigi Frati che a febbraio ha accompagnato a Taipei i due ex studenti del Galilei, ormai al primo anno di università, alla finale mondiale della Fiera della scienza a ritirare il premio per il terzo posto mondiale nella categoria chimica.

«E’ stato un momento di grande soddisfazione – ha spiegato il dirigente scolastico .- Con il loro progetto questi due ragazzi hanno ottenuto ben altri 5 riconoscimenti e la finale mondiale è stato il coronamento del percorso. Ragazzi talentuosi che hanno dimostrato grandi capacità negli studi e nella ricerca, di cui dobbiamo valorizzare i risultati».

L’istituto negli anni sta collezionando soddisfazioni aggiudicandosi prestigiosi premi nell’ambito della ricerca scientificacalcando le scene internazionali.

«E’ importante far emergere le eccellenze che escono dalle nostre scuole – ha sottolineato il dirigente Luigi Frati – la qualità della formazione degli istituti italiani è riconosciuta in tutto il mondo, tanto che le università degli altri Paesi sono sempre a caccia di ricercatori italiani da assumere».

«Dobbiamo valorizzare la ricerca anche in Italia e fare in modo che questi talenti non si disperdano all’estero. Servono fondi per le borse di studio nella ricerca. Io mi sto muovendo con le istituzioni e le aziende del territorio per sollecitare la realizzazione di bandi proprio in questa direzione».

Leggi l’articolo originale su www.qdmnotizie.it

Circolari, notizie, eventi correlati