Si sono concluse le quattro mobilità di lungo termine in Spagna nell’ambito del progetto Erasmus+ YES EU avviato nel 2019 dal nostro Istituto e temporaneamente sospeso nel 2020 a causa della pandemia di Covid19.
Finalmente le nostre studentesse hanno avuto la possibilità ad ottobre 2021 di effettuare per due mesi lo scambio interculturale con i loro partner spagnoli e hanno avuto modo di sperimentare la vita scolastica all’interno dell’istituto di S. Juan de Villatorada, un istituto molto innovativo dal punto di vista delle metodologie didattiche basate su attività progettuali e laboratoriali, situato nella ricca regione della Catalogna.
Le studentesse hanno seguito le lezioni con gli studenti spagnoli, hanno avuto la possibilità di acquisire un’altra lingua straniera (il catalano è infatti la lingua utilizzata in molte discipline), e hanno vissuto per due mesi in famiglia, condividendo la vita quotidiana, i pasti e le tante visite culturali che le famiglie hanno organizzato appositamente per loro.

A marzo 2022 quattro studenti della scuola spagnola sono venuti nel nostro istituto per circa due mesi e sono stati accolti con molto entusiasmo dagli studenti con i quali hanno condiviso lezioni, attività pomeridiane ed escursioni culturali. Le famiglie del Galilei hanno calorosamente accolti gli studenti a casa ed hanno molto apprezzato la possibilità di condividere queste esperienze internazionali con ragazzi provenienti da altri paesi europei.

Un ringraziamento speciale va ai nostri ragazzi per la dedizione e l’entusiasmo con cui hanno affrontato questa esperienza, alla comunità del Galilei che ha calorosamente accolto gli studenti spagnoli, e alle docenti Monica Ferretti e Cristina Moroncini che hanno preparato e accompagnato gli studenti italiani e spagnoli in tutte le attività del progetto.