Ad aprile 2022, per due settimane, una docente di inglese dell’istituto ha svolto una mobilità di Job Shadowing presso la prestigiosa IMS – Private School di Limassol. La mobilità si colloca all’interno del Programma Erasmus 2021-27, Settore School, e ha lo scopo di fornire al personale dell’istituto occasioni di conoscenza di altri sistemi scolastici, di altre modalità di fare scuola nelle classi, e stimolare confronti e buone pratiche tra il nostro istituto e le scuole straniere. In questo caso la prof.ssa Stefania Vichi ha frequentato le lezioni nelle varie discipline e ha partecipato anche alle sessioni di esame, avendo così la possibilità di conoscere altri sistemi di valutazione scolastica. La scuola IMS di Limassol è una scuola di eccellenza nel panorama di Cipro, essendo accreditata dal sistema scolastico britannico per la preparazione degli studenti alla certificazione “A-level”, necessaria per l’accesso alle università britanniche. Tutte le lezioni si tengono in inglese, le classi sono formate da circa 7-10 studenti, non esistono discipline obbligatorie ma sono gli studenti a scegliere le discipline sulle quali vogliono raggiungere il livello minimo per ottenere la certificazione A-level, di solito le discipline necessarie all’accesso alle università individuate. La lingua inglese non è considerata lingua straniera in questa scuola, nel senso che è la lingua in cui avviene tutto il percorso scolastico (di 3 anni corrispondenti ai 3 livelli in cui si articola la formazione), mentre le lingue straniere insegnate sono francese e tedesco.

Anche il programma delle varie discipline viene svolto in maniera molto articolata con approfondimenti a cura degli studenti, svolti a casa e riportati in classe sottoforma di elaborati scritti. Sia le lezioni che gli esami preliminari di accesso alla certificazione A-level si concentrano su produzioni scritte mentre l’orale non viene preso in considerazione per la valutazione finale.

Accanto all’esperienza di osservazione didattica, la docente ha avuto modo di fare delle escursioni per conoscere la realtà di Cipro, interessante sul piano storico-culturale e geopolitico essendo un’isola divisa in 3: la Repubblica di Cipro, riconosciuta internazionalmente come unico governo legittimo dell’isola, di lingua greca e di tradizione religiosa ortodossa, la Repubblica Turca di Cipro Nord, di lingua turca e di tradizione religiosa islamica, e una lingua di terra nel sud-est dell’isola che è ancora sotto il dominio del Regno Unito ed ospita due basi militari britanniche.