Mobilità di gruppo PNRR Erasmus – Istituzioni Europee Bruxelles

Grazie al Programma Erasmus il nostro istituto ha avviato un percorso di conoscenza e sensibilizzazione delle istituzioni dell’Unione Europea.

Grazie al Programma Erasmus il nostro istituto ha avviato un percorso di conoscenza e sensibilizzazione delle istituzioni dell’Unione Europea rivolto principalmente ai nostri studenti. Dal 2021 infatti riusciamo ad organizzare, con i fondi Erasmus, regolari visite alle istituzioni europee di Bruxelles, in particolare del Parlamento Europeo, allo scopo di avvicinare valori e obiettivi europei alla realtà quotidiana dei nostri giovani, che si sentono naturalmente cittadini europei ma vivono con distanza e spesso con diffidenza la realtà istituzionale.

Abbiamo ad oggi realizzato 7 mobilità di questo tipo e abbiamo coinvolto più di 150 studenti, insieme ad un gruppo di 15 docenti. Tutte le mobilità sono avvenute a Bruxelles insieme a scuole straniere partner della visita, e hanno rappresentato per i nostri alunni anche un’occasione di condivisione di esperienze con studenti provenienti da altri paesi europei.

Le visite sono state sempre precedute da incontri di preparazione tematici, finalizzati a raccogliere informazioni, riflettere sul senso dell’Unione Europea, sulla sua storia, sui valori che fin dall’inizio ne hanno caratterizzato il processo di unificazione e di allargamento.

Gli studenti partecipanti, una volta tornati, si sono fatti anche “ambasciatori” dell’Unione Europea presso le nostre classi del biennio, a cui hanno presentato l’esperienza in alcuni incontri ad hoc, organizzando attività di gioco per rendere più piacevoli, per i più piccoli, tematiche complesse e delicate, soprattutto in questi ultimi anni in cui il dibattito sul ruolo e sul futuro dell’organizzazione europea sta diventando una questione cruciale nel panorama geopolitico internazionale.

Riteniamo che questo tipo di attività rappresenti per il nostro istituto una ricchezza preziosa, perché ci colloca al centro del dibattito, partecipi attivi di questo intenso momento storico. Siamo sicuri che gli strumenti di conoscenza e sensibilizzazione offerti ai nostri studenti grazie a queste mobilità saranno preziosi per il loro futuro, per la loro crescita personale e professionale.

Circolari, notizie, eventi correlati