JESI – L’Istituto Tecnico Biotecnologie “G. Galilei” di Jesi è risultato primo nella qualità della formazione tecnica delle Marche, secondo Eduscopio 2022. La classifica della Fondazione Agnelli infatti mette a confronto fra loro 7500 scuole italiane guardando agli esiti universitari e lavorativi dei diplomati.

L’Istituto di Istruzione Superiore “G.Galilei” di Jesi è una scuola «prestigiosa contraddistinta da numeri importanti: 150 tra personale docente e non, circa 900 alunni provenienti da un bacino di utenza molto ampio, laboratori scientifici all’avanguardia nazionale e internazionale – spiega il dirigente scolastico Luigi Frati – Con gli indirizzi Biotecnologie Ambientali, Sanitarie, Sanitarie e della Nutrizione (curvatura unica in Italia) e Liceo delle Scienze Umane con Economico Sociale (il più grande della Regione Marche) risponde alle nuove esigenze degli studenti, delle famiglie, della società».

Che prosegue: «Uno degli obiettivi a medio-lungo termine che ci siamo posti è quello di creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita. Il programma comune del “Galilei” di Jesi è quello di offrire una formazione solida, inclusiva, che diffonda il valore della diversità come ricchezza e risorsa capace di alimentare creatività ed innovazione».

L’istituto “G. Galilei” in breve dal 2019:

–      ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo in Italia (Progetto EPAS);

–       ha sottoscritto l’accordo con il Liceo “Jeohyeon High School” di Goyang – Corea del Sud (unica scuola italiana ad aver sottoscritto questo importante accorso nell’ambito del Progetto K.I.S.S.);

–       ha sottoscritto l’accordo con il Liceo americano “Classical High School” di Providence (Rhode Island), città situata a circa 1 ora da Boston sulla costa orientale degli USA;

–       ha sottoscritto l’accordo con il Liceo americano di Chicago;

–       ha partecipato al progetto di ricerca scientifica con la prestigiosa università IUT di Saint-Denis (Isola della Rèunion);

–      ha partecipatpo a Dubai EXPO Science 2022: 4 gruppi di giovani studenti ricercatori del G. Galilei di Jesi  hanno presentato i loro progetti scientifici; L’.I.I.S “G. Galilei” di Jesi è stata scelta come scuola superiore di eccellenza marchigiana ed è stata impegnata in un evento scientifico, considerato il maggiore degli EAU, presso il “The Cultural & Scientific Association” di Dubai, a cui hanno parteciperanno circa 800 giovani scienziati da più di 30 Paesi provenienti da tutto il Mondo (https://esa2022.ae/).

–       ha ottenuto ad Atlanta USA il Quarto Premio mondiale categoria Chimica;

–       ha ottenuto l’accreditamento per il nuovo Programma Erasmus+ 2021-27 sia nel settore SCHOOL che nel settore VET (formazione professionale) e si prepara, da qui a 7 anni, ad offrire mobilità internazionali finanziate con fondi europei agli studenti e al personale nei tanti paesi europei.

Leggi l’articolo originale su www.centropagina.it