Docenti dell’IIS Galilei premiati a Bangkok per un progetto di ricerca ambientale

Medaglia d’oro a Loroni e Antonelli per un progetto su inquinanti ambientali e innovazione didattica presentato al WYSII 2026.

Nell’ambito della International Conference “WYSII Interact 2026”, svoltasi il 30 gennaio presso la Kasertsart University di Bangkok (Thailand), arriva un grande riconoscimento al lavoro svolto dai due docenti dell’IIS Galileo Galilei di Jesi, prof. Massimiliano Loroni e prof.ssa Milva Antonelli, coordinatori del progetto “Old and new post- war environmental pollutants: the new frontiers of scientific research” che, supportati nella presentazione alla giuria dal prezioso contributo di Thomas Branchesi, ex-studente del Galilei ed attualmente studente in Scienze della Comunicazione presso l’università di Urbino, hanno conquistato la medaglia d’oro e certificato di merito per la sezione Teaching, Research and Creative Innovation.
Lo stesso lavoro era già precedentemente risultato vincitore del bando interministeriale nazionale (Istruzione e Merito – Ambiente e Sicurezza Energetica – Università e Ricerca) “IosonoAmbiente” ricevendo il primo premio di 30.000 euro, utilizzato interamente per la realizzazione nell’A.S. 2023/24 dello stesso progetto nelle classi del triennio di Biotecnologie Ambientali coinvolte e per l’acquisto di strumentazioni, quali un drone appositamente progettato per il campionamento idrico e un laboratorio strumentale mobile.

Circolari, notizie, eventi correlati