Cos'è

È un servizio che si configura come:

  • CENTRO DI ASCOLTO per la prevenzione del disagio giovanile, in particolare adolescenziale, rispondendo alle richiesta degli studenti;
  • CENTRO INFORMAZIONE e CONSULENZA sui servizi socio-sanitari, argomenti specifici, favorendo il contatto con operatori specialisti in materia.

Il CIC si avvale, oltre che della presenza dei docenti dell’istituto, della collaborazione di una psicologa che, su richiesta dello studente, del gruppo classe, del genitore, del docente e del personale ATA, svolge attività di ascolto, consulenza e formazione.

A cosa serve

Il CIC offre sostegno agli studenti nel loro processo di sviluppo, in termini di identità, autonomia, sicurezza ed autostima.

Come si accede al servizio

l servizio si rivolge in primo luogo agli studenti, ma in secondo luogo anche ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori scolastici. Il C.I.C. si propone di rappresentare il punto di riferimento immediato, la prima risposta a problematiche di varia natura e, quando utile, di promuovere l’orientamento e l’invio verso i servizi del territorio. È uno spazio aperto a tutti gli studenti dove c’è qualcuno con cui confrontarsi e poter parlare liberamente e con la massima discrezione e riservatezza al fine di trovare risposte e soluzioni utilizzando fondamentalmente le proprie risorse personali.

Cosa serve

È possibile accedervi direttamente o contattando il docente referente prof.ssa Romina Rossetti.

Contatti

  • Email: romina.rossetti@iisgalileijesi.it