Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2020 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto

Biblioteca

Causa COVID-19 l’accesso degli studenti alle biblioteche dei vari plessi è per questo a.s. precluso, così come limitato è anche l’accesso dei docenti. Pertanto le principali attività ordinarie della biblioteca saranno orientate al potenziamento presso tutti gli utenti della conoscenza delle risorse online della piattaforma, la continuazione della digitalizzazione dei volumi, la formazione dei docenti della commissione biblioteca alle potenzialità della piattaforma Bibliomarchenord e MediaLibraryOnline.

BookCrossing

Causa Covid l’attività di bookcrossing è stata sospesa.

Fiera del libro

Anche quest’anno si svolgerà la Fiera del libro, ma in una nuova veste, ovvero online. Ogni classe sceglierà un libro di cui farsi promotrice, libro che verrà presentato attraverso un prodotto multimediale caricato su apposito corso di classroom. Dopo la consegna degli elaborati (entro il 29/01/21), una qualificata giuria ha decretato i due migliori lavori per il biennio e per il triennio. Si avrà un evento finale con diretta Facebook al quale parteciperanno i membri della giuria; si faranno vedere un video riassuntivo di tutti i lavori ed altri relativi ai prodotti delle classi vincitrici.

Libriamoci

Partecipazione di alcune classi / studenti a Libriamoci, progetto nazionale di promozione della lettura nelle scuole che prevede giornate di pubbliche letture. Per la settima edizione, (dal 16 al 21 novembre 2020), in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, prendendo spunto dal terzo filone tematico di Libriamoci 2020 ‘Contagiati dalla gentilezza’, gli studenti di alcune classi seconde dell’istituto di entrambi gli indirizzi hanno creato una poesia di buon augurio da donare agli studenti delle classi prime che hanno da poco iniziato il loro percorso nella scuola media superiore.

Corso di lettura espressiva e laboratorio di falegnameria

Quest’anno verranno realizzati due corsi di lettura espressiva: uno nei mesi di ottobre/ novembre 2020 e l’altro nel pentamestre. I due corsi avranno come docente Gianfranco Frelli; il primo ( 6 ore in presenza e 3 a distanza) vedrà la produzione da parte degli studenti di audioletture che verranno donate all’UIC (Unione Italiana Ciechi) per far assaporare a persone con problemi di vista il piacere della lettura; il secondo ( 3 ore in presenza + 1 ora in ludoteca) si concluderà con una pubblica lettura ai bambini della ludoteca “La Girandola” del testo “Raffaello: il pittore della gentilezza”, per richiamare le attività che il comune di Jesi sta organizzando per i festeggiamenti su Raffaello e su Angelo Colocci. Il laboratorio di falegnameria sarà rivolto ad alcuni studenti con handicap.

Obiettivi
  • Promozione della lettura online attraverso la presentazione alle classi prime e atutte le altre classi, se interessate, dei servizi online della biblioteca
  • Potenziamento dei servizi offerti dalla biblioteca in virtù dell’adesione al sistema bibliotecario regionale: consultazione di libri digitali, quotidiani, periodici, musica e tanto altro ancora
  • Valorizzazione e sviluppo della biblioteca d’istituto
  • Potenziamento delle capacità di comprensione dei testi
  • Potenziamento della conoscenza degli autori contemporanei
  • Potenziare ed aggiornare i servizi forniti dalla biblioteca di istituto agli utenti (SEBINA)
  • Allargare l’orizzonte culturale dei ragazzi aprendo ad altri linguaggi come fumetti, filmati, film, canzoni (SEBINA)
  • Realizzazione di un file da caricare su apposita piattaforma da parte degli studenti per ogni libro letto per la fiera del libro d’istituto che quest’anno avrà una veste online
  • Incentivare il prestito delle risorse online della biblioteca
  • Ampliamento delle conoscenze della piattaforma da parte dei docenti della commissione biblioteca attraverso corsi di formazione aperti alle biblioteche del territorio
  • Insegnare a leggere in modo coinvolgente così da facilitare la comprensione del contenuto e del significato
  • Motivare alla lettura come occasione di crescita sociale e culturale attraverso l’incontro con autori significativi

 

Responsabile
Partecipanti

Promozione della lettura: tutte le classi verranno coinvolte nella Fiera del libro.
Progetto accoglienza: alunni delle classi prime per conoscere le potenzialità e i servizi on line della nostra biblioteca.
Bookcrossing: tutte le classi dell’istituto.
Corso di lettura espressiva: libera partecipazione di alunni e docenti.

In collaborazione con

Regione Marche (Sistema bibliotecario regionale); Unione Italiana Ciechi (sede di Ancona); Ludoteca La Girandola di Jesi; Gianfranco Frelli, attore, regista e fondatore del Teatro Cocuje di Jesi.