Saluti di fine anno scolastico

“L’Istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo”. Nelson Mandela

Care studentesse e cari studenti,

oggi concludiamo le lezioni relative all’anno scolastico 2022-2023 e lo facciamo attraverso i linguaggi della musica e dello sport che riescono ad unire ed essere universali.
Dopo avervi accompagnato nel percorso di istruzione ma soprattutto di formazione è giunto il tempo di rallentare i ritmi e di vivere giornate spensierate e serene.
Naturalmente le classi quinte dovranno tenere duro ancora un po’ in vista dell’Esame di Stato, una volta chiamato di maturità.

Vi auguro di affrontare al meglio questa importante sfida e di raccogliere quanto avete seminato in questi 5 anni di percorso scolastico ma soprattutto di crescita umana.
Come vi ho ricordato spesso durante le mie visite nelle varie classi, investite su voi stessi, siate i protagonisti del vostro percorso di apprendimento…
Impegnatevi dando il massimo e non arrendetevi mai; fatevi aiutare nella scoperta, nella ricerca, nella sfida educativa!

Una solida istruzione unita ad una costante formazione vi apriranno nuove strade, vi rafforzeranno, vi aiuteranno a crescere e ad affrontare con più strumenti e con più consapevolezza la vita.
Chi conosce, chi è riuscito a sviluppare più competenze, chi sa, vivrà meglio, avrà maggiori soluzioni in tasca, non si troverà mai indifeso…anzi sarà più felice rispetto a chi non sa, a chi non ha mezzi e strumenti per interpretare la realtà con criticità e determinazione.

Cari genitori scrivo anche a voi, fidatevi della Scuola, cercate di dare più responsabilità ai ragazzi, aiutateli nella giusta misura; li avete affidati a mani esperte, ad educatori che hanno come obiettivo il raggiungimento del successo formativo e, se nel percorso incontreranno ostacoli, impareranno ad affrontarli e superarli.

Solo provando e riprovando, solo impegnandosi, solo facendo nel loro piccolo il sacrificio di ascoltare chi ha più esperienza e chi lo fa per mestiere potranno crescere liberi e forti, soprattutto potranno conquistare quella indipendenza intellettuale che sarà la chiave vincente per un futuro sereno e ricco di soddisfazioni.

Cari docenti, a voi che vi state impegnando in questo difficile percorso di accompagnamento, siate forti, siate consapevoli del vostro importante ruolo educativo ma soprattutto sociale.

Anche se troppo spesso non vi viene dato quel giusto riconoscimento, sappiate che siete Guida, siete Luce, siete Speranza per molti ragazzi, soprattutto per chi ha più bisogno di essere accompagnato e preso per mano per affrontare questo difficile e misterioso percorso di crescita a scuola.

Caro personale della scuola, grazie per l’impegno che avete profuso in questo duro anno scolastico che ci ha visti protagonisti di sfide che abbiamo sempre superato con impegno, dedizione e responsabilità.

Ho sempre sostenuto che il G. Galilei di Jesi rappresenta una eccellenza educativa e se riesce a raggiungere tutti i risultati è grazie al lavoro di squadra e alla professionalità che mostrate ogni giorno e che viene per fortuna da molti riconosciuta.

Le lezioni terminano, per molti certo, ma non la nostra attività che ci sta vedendo alle prese con la programmazione del nuovo anno, con i corsi di recupero, con la gestione di tutti i progetti di internazionalizzazione che stiamo offrendo a tutta la comunità, con i progetti PNRR assegnati.

L’estate ci vedrà sempre impegnati a contribuire a costruire il vostro e il nostro futuro.

A voi maturandi in bocca al lupo per l’Esame di Stato!

A tutti gli altri arrivederci a settembre e mi raccomando…affidatevi alla lettura di buoni libri che alimenterà la vostra curiosità e la vostra mente!

Un caro saluto a voi tutti.

Il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati