Piattaforma Unica per richiesta agevolazione per partecipazione degli studenti ai viaggi di Istruzione

Indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di agevolazione volta a sostenere la partecipazione di alunni ai viaggi di istruzione

Si porta a conoscenza delle famiglie la circ. min. 5419 del 20 dicembre, Indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 – Decreto Dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023, con cui si rende nota la procedura tramite cui le famiglie possono presentare RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE economica per la partecipazione delle studentesse e degli studenti ai viaggio di Istruzione per l’a.s. in corso.

  • Le famiglie degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, previa sottoscrizione di una valida DSU, presentano la richiesta di agevolazione in apposita sezione della Piattaforma;
  • La richiesta potrà essere presentata a decorrere dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024;
  • La Piattaforma, tramite procedura automatizzata, interroga i sistemi INPS per la verifica dell’ISEE;
  • l’INPS verifica l’ISEE relativo a ciascuno studente richiedente, in funzione della soglia pari ad € 5.000,00;
  • l’INPS comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione;
  • Terminato lo scambio sincrono di dati, la famiglia dello studente, a valle della presentazione della richiesta di agevolazione, riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo).

Ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.

Si allega link per accedere alla pagina con le indicazioni fornite dal MIUR su Piattaforma Unica: https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione

Circolari, notizie, eventi correlati