Mobilità VET di breve periodo

In questo periodo 27 studenti delle classi quarte del Galilei stanno svolgendo il loro PCTO all'estero per quattro settimane nell'ambito del Programma Erasmus+.

In questo periodo 27 studenti delle classi quarte del Galilei stanno svolgendo il loro PCTO all’estero per quattro settimane nell’ambito del Programma Erasmus+ 2021-27. Queste mobilità VET di breve periodo, completamente finanziate dall’Erasmus, sono state scelte con cura per dare agli studenti l’opportunità di fare delle esperienze professionalizzanti significative in vari ambiti professionali, in paesi diversi quali Portogallo, Germania, Belgio e Malta.

Le realtà lavorative spaziano dalle industrie chimiche o farmaceutiche alle farmacie, alle scuole di infanzia, ma anche reception di alberghi, negozi di abbigliamento, organizzazioni che si occupano di tutela e protezione dell’ambiente, dipartimenti universitari, ecc.
Per i nostri studenti queste esperienze sono molto importanti perché, tramite la pratica quotidiana a contatto con adulti in un contesto straniero, gli studenti hanno l’opportunità di confrontare quanto appreso a scuola con le pratiche e gli stili lavorativi del mondo del lavoro, mettere in campo competenze in nuovi contesti e con nuove finalità.
Alcune foto degli ambienti di lavoro.

Circolari, notizie, eventi correlati