Il 13 novembre, nell’ambito del programma F9 Lab edizione 2023/2024, Francesca Tilio ha raccontato e mostrato il suo lavoro alle studentesse e agli studenti dell’IIS Galilei durante l’appuntamento Incontro con l’artista.
La fotografa ha parlato di come si è avvicinata alla fotografia, delle metamorfosi che mano a mano assume il suo lavoro e quale sia la sua idea di Arte.
Nella seconda parte dell’incontro alcuni ragazzi hanno raccontato l’esperienza di Lab di Arte “Trame di Pace” fatta lo scorso anno con Tilio, che per l’IIS Galilei ha immaginato e dato vita a un’azione artistica mettendo in relazione casuale coppie di studenti adolescenti sollecitati a dialogare quotidianamente attraverso foto e parole via chat.
La fotografa ha guidato un atto performativo volto a tessere trame di Pace all’interno della rete sociale delle nuove generazioni.
L’utilizzo del cellulare come strumento di connessione della contemporaneità ha creato un tessuto tra due sconosciuti come la trama con l’ordito che la mostra vuole espandere aprendosi al pubblico.
Al termine dell’Incontro con l’artista è stata inaugurata la mostra degli elaborati finali del Lab di Arte, ospitata nell’atrio di ingresso della Sede Centrale della nostra scuola.
Tale mostra è corredata da alcune opere dell’artista fotografa Francesca Tilio che ne ha curato il percorso.
0