Inaugurato il maxi murale dell’IIS “Galilei”

Il 19 novembre è stato presentato il murale del Galilei di Jesi, realizzato con la partecipazione degli studenti e ispirato alla Galleria degli Stucchi.

Si è svolta nella mattinata di martedì 19 novembre, presso l’aula magna dell’Istituto Galilei di Jesi, la presentazione ufficiale del grande murale che oramai da tempo campeggia sul complesso scolastico cittadino con vista Viale del Lavoro.

A fare gli onori di casa, ovviamente, il Dirigente Scolastico dell’istituto Luigi Frati: “per noi, in questa scuola, l’arte è fondamentale, e siamo felici di aver realizzato questo progetto così ambizioso e stimolante. Ai ragazzi, a miei studenti, dico che l’arte è un gioco ma anche, in un periodo di tensioni come quello che viviamo, un rifugio sicuro e che la scuola tutta deve essere un luogo accogliente, la scuola deve essere luce”.

Presenti anche i rappresentati del Comune di Jesi: “la relizzazione di questo murales è stato un progetto molto lungo ma anche assai interessante – ha dichiarato l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli – e siamo molto contenti di aver dato il nostro contributo per rendere il complesso scolastico del Galilei e anche la città più belli”.

L’opera, realizzata da Nicola Alessandrini, nasce all’interno delle aule dell’Istituto e dalla collaborazione con i Musei Civici. Il murales è infatti liberamente ispirato alla stupenda Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti e sono stati gli studenti ad immaginarne la forma ed i colori, colori e forme che poi sono stati tradotti dall’artista maceratese in un grande affresco che è visibile da chiunque transiti per Viale del Lavoro

Leggi l’articolo originale viverejesi.it