Il valore eterno dell’insegnamento di Socrate

Incontro con il professore e divulgatore Matteo Saudino

Aula Magna  stracolma di studenti all’I.I.S. Galilei  di Jesi,  che il 24 gennaio ha accolto il prof. Matteo  Saudino, docente del liceo “Gioberti” di Torino, per l’incontro su “Socrate e l’attualità del dialogo”. Il filosofo e scrittore torinese, ideatore del popolare canale Youtube “BarbaSophia”, ha raccontato di provenire da una famiglia dove l’apertura al prossimo era molto forte, e di essersi innamorato della filosofia durante il terzo anno di liceo, grazie ad una lezione su Socrate, che ha influenzato moltissimo la sua formazione giovanile. Dopo aver presentato fonti sul filosofo ateniese, come la platoniana Apologia di Socrate – un monologo più che un dialogo –  e quella di Senofonte, il prof. Saudino ha indicato quello del filosofo ateniese come un modello di insegnamento valido anche ai giorni nostri. Secondo il metodo di Socrate è la relazione, un intreccio di anime, a determinare l’apprendimento. Per evitare che esso risulti esclusivamente meccanico, bisogna partire dal dialogo, da rivolgere al mondo e a noi stessi. Solamente quando prendiamo coscienza della nostra ignoranza, può iniziare un percorso di conoscenza. Comunque questa non basta: occorre poi concretizzare quello che si è appreso. Il sistema filosofico di Socrate, il più antico pedagogista della cultura occidentale, è quindi una costruzione ideale e virtuosa che esprime ottimismo e fiducia negli esseri umani. Altro aspetto del dialogo in cui consiste il vero insegnamento è la “maieutica”, il tirar fuori quello che l’allievo “partorisce”. Gli studenti pertanto non vanno trattati da meri uditori, ma bisogna stimolarne la creatività tramite il dialogo, in grado di far emergere anche negli elementi più disinteressati, il loro mondo interiore, con risultati strabilianti.

Circolari, notizie, eventi correlati