IIS G. Galilei: sbarca in Islanda per un’ importante missione scientifica internazionale

Proseguono i riconoscimenti scientifici nazionali ed internazionali dell’IIS G. Galilei di Jesi.

Dopo i progetti realizzati all’Isola della Rèunion, Atlanta, Dubai, Corea del Sud, Taiwan, Los Angeles, Boston, Messico, il Dirigente scolastico, prof. Luigi Frati comunica che il Comitato Tecnico-Scientifico del Progetto relativo al Bando per la selezione di Istituzioni scolastiche pubbliche di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nell’ambito del “Programma #iosonoAmbiente” adottato ai sensi del Decreto interministeriale 20 settembre 2022 n. 178 con il progetto dal titolo: “Alla ricerca dei meccanismi di diffusione degli inquinanti in natura: l’effetto del piombo presente nelle munizioni sull’inquinamento delle acque in zone umide”, ha appena concluso la parte della suddetta ricerca scientifica internazionale preventivata in Islanda dal 10 al 20 luglio 2024.

Programma #IosonoAmbiente

Il Decreto-legge 111/19, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n. 141, ha previsto campagne di informazione e formazione nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sulle questioni ambientali e, in particolare, sugli strumenti e le azioni di contrasto, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
A tal fine è stato istituito presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica uno specifico Fondo denominato «Programma #iosonoAmbiente» a cui possono accedere le scuole di ogni ordine e grado presentando progetti, iniziative, programmi e campagne, aventi ad oggetto attività rivolte agli studenti per la diffusione dei valori dello sviluppo sostenibile e di promozione di percorsi di conoscenza nell’ambito delle tematiche della tutela ambientale.
Il bando è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell’Università e della Ricerca. Il Comitato Tecnico Scientifico dell’I.I.S. “G. Galilei” di Jesi costituito dal dirigente prof. Luigi Frati, dal prof. Massimiliano Loroni e dalla prof.ssa Milva Antonelli ha concluso le azioni progettuali più rilevanti.
Inizialmente sono state previste ed effettuate 2 uscite nazionali che hanno coinvolto le classi 3Aba e 4Aba del corso di Biotecnologie Ambientali: la prima per il campionamento delle acque superficiali alla ricerca di tracce di piombo da munizioni nei luoghi delle grandi battaglie della Prima Guerra Mondiale sul fiume Piave (TV) svoltasi il 3 e 4 maggio 2024 e la seconda uscita di campionamento idrico superficiale sul fiume Cesano nei pressi di Marotta il 16 maggio 2024. In tali occasioni, e così anche per la missione svolta in varie zone predefinite di tutto il territorio islandese, è stato sperimentato il nuovo Laboratorio mobile di campionamento e analisi delle acque superficiali i cui punti di forza e di innovazione sono l’utilizzo di:
– un drone campionatore appositamente allestito dalla Fabbrica Italiana Droni (FID) per il prelievo in sicurezza delle acque;
– uno spettrofotometro UV-Vis mobile per numerosi parametri chimici;
– una sonda multi-parametrica per quelli fisici.

Al campionamento e analisi chimico-fisiche in Islanda ora seguiranno analisi spettrofotometriche nel nostro laboratorio di Analisi Chimica Strumentale, con tecnica GF-AAS per la ricerca dei metalli pesanti.
Nel corso del progetto, il gruppo di lavoro ha anche avuto modo di confrontarsi sui luoghi di prelievo e di campionamento selezionati in tutta la Nazione islandese con l’Ing. Dario Ingi Di Rienzo che attualmente lavora a Reykjavik come Geoscientist (geologo geotermico e di esplorazione) in Orkuveitan (Reykjavik Energy), una importante società pubblica di geotermia.
Una volta ultimate tutte le analisi di laboratorio, i risultati della presente ricerca saranno resi noti in un prossimo convegno (in fase organizzativa) allo scopo di divulgare le informazioni scientifiche inerenti la stessa e anche per eventuali azioni preventive future da mettere in campo. Organizzare una missione scientifica internazionale ambientale in tutto il territorio islandese con l’ausilio dei droni e in diversi siti di campionamento è stato complesso e a tal fine il Dirigente
Scolastico prof. Luigi Frati coglie l’occasione per ringraziare della preziosa collaborazione il Console Onorario Generale di Islanda in Italia (Roma), Ms. Hrefna Tynes.

Leggi l’articolo originale su www.viverejesi.it

Circolari, notizie, eventi correlati