Jesi, 30 marzo 2023 – Presso l’Auditorium dell’Hotel Federico II ieri mattina si è svolta una conferenza / spettacolo organizzata in collaborazione dal Lions Club e dall’Istituto di Istruziome Superiore Galilei in occasione della settimana dedicata all’ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Economico Sociale.
Il Lions Club di Jesi continua da diversi anni a offrire il suo supporto alla formazione degli studenti, supporto riguardante l’Educazione Finanziaria che si tratteggia ormai come una disciplina scolastica all’interno dell’Educazione civica come ribadito dalla prof.ssa Annamaria Lusardi, presidente del Comitato per l’Educazione Finanziaria in Italia.
Erano presenti 200 studenti delle classi seconde, terze e quarte accompagnati dal dirigente scolastico, prof. Luigi Frati, dagli insegnanti Nicola Viniello e Nadia Serafini e da altri insegnanti e accompagnatori.
La conferenza è stata tenuta dal socio e past president Lions Club di Jesi Roberto Pacini (foto in primo piano) e ha avuto come tema la branca dell’Economia che prende il nome di Finanza comportamentale: come e perché prendiamo decisioni in materia economica e non solo, in condizione di incertezza.
Sono stati mostrati vari esempi di come il nostro cervello cerca le strade facili e intuitive, vere e proprie scorciatoie dette euristiche che conducono il più delle volte a bias cognitivi, cioè a inganni che ci portano a scelte errate.
Altri esempi, invece, hanno visto come la razionalità, che prevede un impegno più lungo e difficile, può aiutarci a scegliere con minori possibilità di cadere in errori di valutazione. Diversi sono stati i momenti di coinvolgimento degli studenti che hanno seguito con attenzione e partecipazione lo svolgersi della conferenza come testimonia una nota del dirigente scolastico, prof. Luigi Frati tramite una lettera di ringraziamento indirizzata al Lions Club cittadino nella figura del suo presidente dott. Giordano Togni.
La lettera
«Gentile Presidente, la presente per esprimere la gratitudine dell’Istituto che dirigo per la collaborazione alle attività di ampliamento dell’offerta formativa della scuola e soprattutto per l’organizzazione della conferenza / spettacolo “Finanza comportamentale: tra istinto e razionalità” btenuta dal dott. Roberto Pacini il giorno 29 marzo presso l’Auditorium dell’Hotel Federico II di Jesi. Abbiamo ricevuto molti feedback positivi provenienti dall’interno e dall’esterno della scuola: l’intervento del dott. Pacini oltre che essere di alto livello, ha permesso una lettura approfondita delle tematiche trattate con un linguaggio comunicativo, efficace e brillante».
«Per l’Istituto l’interazione con le Associazioni e gli Enti del territorio rappresentano una sfida oltre che un’opportunità. Proprio perché così calata in una dimensione di interscambio la nostra scuola non può rinunciare all’idea di creare, attorno a ciò, una cornice di relazioni istituzionali e non capace di favorire la crescita e lo sviluppo di una coscienza civica. Grazie al vostro sostegno è stato possibile sviluppare competenze interculturali e di approfondimento, confrontandosi e interagendo con maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti di decisioni che si prendono spesso senza riflessione alcuna».
Leggi l’articolo originale su www.qdmnotizie.it
0