La formazione in servizio finalizzata a sviluppare gli esiti di apprendimento degli allievi e la loro piena educazione ad una cittadinanza responsabile attraverso lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione educativa, utile a sua volta a migliorare l’azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere dell’organizzazione. Inoltre, essa si pone l’obiettivo di promuovere un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori scolastici e per l’intera comunità scolastica.
La formazione diretta dei docenti referenti sta volgendo al termine e la scrivente Direzione Generale, in accordo con gli Atenei di Ancona, Camerino, Macerata e Urbino ha ritenuto opportuno organizzare dei seminari di restituzione, che potranno costituire un’occasione di riflessione, confronto e bilancio da parte di tutti gli attori coinvolti nel triennio di formazione appena trascorso, nonché dei momenti importanti per dibattere temi di interesse attuale per la scuola e gli insegnanti.
In merito a quanto sopra descritto, si allegano i programmi delle Università degli Studi di Urbino, Camerino ed Ancona. Seguirà ulteriore circolare per i seminari di restituzione dell’Ateneo di Macerata. È possibile partecipare in presenza o a distanza: all’interno dei programmi dei singoli Atenei (Allegato1_UNIURB; Allegato2_UNICAM; Allegato3_UNIVPM) sono pertanto indicati sia la sede degli incontri, per chi volesse partecipare in presenza, sia il link per il collegamento, per coloro che aderiranno alle iniziative in modalità on line.
0