La formazione in servizio   finalizzata a sviluppare gli esiti di apprendimento degli allievi e la loro piena educazione ad una cittadinanza responsabile attraverso lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione educativa, utile a sua volta a migliorare l’azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere dell’organizzazione. Inoltre, essa si pone l’obiettivo di promuovere un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori scolastici e per l’intera comunità scolastica.

La formazione diretta dei docenti referenti sta volgendo al termine e la scrivente Direzione Generale, in accordo con gli Atenei di Ancona, Camerino, Macerata e Urbino ha ritenuto opportuno organizzare dei seminari di restituzione, che potranno costituire un’occasione di riflessione, confronto e bilancio da parte di tutti gli attori coinvolti nel triennio di formazione appena trascorso, nonché dei momenti importanti per dibattere temi di interesse attuale per la scuola e gli insegnanti.

In merito a quanto sopra descritto, si allegano i programmi delle Università degli Studi di Urbino, Camerino ed Ancona. Seguirà ulteriore circolare per i seminari di restituzione dell’Ateneo di Macerata. È possibile partecipare in presenza o a distanza: all’interno dei programmi dei singoli Atenei (Allegato1_UNIURB; Allegato2_UNICAM; Allegato3_UNIVPM) sono pertanto indicati sia la sede degli incontri, per chi volesse partecipare in presenza, sia il link per il collegamento, per coloro che aderiranno alle iniziative in modalità on line.

Documenti