2 PREMI PRESTIGIOSI AL GALILEI DI JESI – IIS Galilei Jesi

2 PREMI PRESTIGIOSI AL GALILEI DI JESI

Si comunica che a seguito della partecipazione al concorso “I giovani e le scienze” (premiazione avvenuta presso la FAST di Milano – Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche – nei giorni 18, 19 e 20 marzo 2023) i progetti dei gruppi di ricerca della scuola sotto indicati sono stati accreditati a partecipare a prestigiosi eventi internazionali che riguardano studenti eccellenti:

GRUPPO 1

Gruppo di Ricerca composto dagli studenti Tommaso Baldini, Gaia Pittori e Amy Rossi.
Progetto: I radicali liberi intorno a noi.
Premio: Accreditamento alla partecipazione a ESI MESSICO 2023 – Esposizione scientifica internazionale di MILSET a Mazatlan-Sinaloa (Messico) dal 21 al 27 ottobre 2023.

GRUPPO 2

Gruppo di Ricerca composto dagli studenti Leonardo De Francesco e Joumana Doukkar.
Progetto: Olio di oliva e metalli pesanti: una interazione possibile?
Premio: Accreditamento alla partecipazione a Expo-Sciences Lussemburgo dal 28 settembre al 1 ottobre 2023.
Accompagnatori e Supervisor: prof. Luigi Frati – dirigente scolastico e proff. Milva Antonelli e Massimiliano Loroni.
Esperto che ha seguito la ricerca: dott. Edgardo Catalani.

I GIOVANI E LE SCIENZE

Per quanto riguarda l’indirizzo Biotecnologie, proprio per sviluppare negli allievi la pratica della “Scienza in laboratorio”, uno dei progetti è quello che riguarda la partecipazione alla manifestazione “I giovani e le scienze”.

Questo evento è realizzato fin dal 1989 dalla FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) scelta come National Organiser con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati. La FAST di Milano valorizza ulteriormente l’importante esperienza scegliendo o accreditando i ragazzi più meritevoli per rappresentare l’Italia nei più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti.

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

A partire dal 2008, I giovani e le scienze è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze Io merito del Ministero dell’Istruzione nell’ambito scientifico e tecnologico.

Circolari, notizie, eventi correlati