La vigilanza sugli alunni è un obbligo di servizio del personale scolastico, il quale può essere chiamato a rispondere per danni arrecati dagli alunni a terzi e/o a se stessi. Sul personale gravano dunque, nei confronti degli alunni e delle loro famiglie, responsabilità di tipo penale.
Al termine delle attività didattiche, il personale docente si accerta che le aule vengano lasciate in ordine invitando gli alunni ad esercitare un maggiore controllo affinché non dimentichino oggetti personali, materiale scolastico, libri, ecc..
Per ragioni di sicurezza e di vigilanza, gli alunni non devono sostare nei corridoi.
Il personale docente agevolerà l’uscita degli alunni dalla classe, per fruire dei servizi igienici, durante le ore di attività didattica accertandosi che restino fuori dall’aula il minor tempo possibile. Non è consentito far uscire dalla classe, per l’utilizzo dei servizi igienici, più di un alunno per volta, fatta eccezione per i casi seriamente motivati.
Durante l’intervallo/ricreazione il personale docente avrà cura di evitare che più alunni, contemporaneamente, si rechino ai servizi igienici. I collaboratori scolastici eserciteranno un’attenta vigilanza affinché gli alunni in prossimità dei servizi igienici evitino assembramenti.
L’uso dei laboratori deve avvenire nel rispetto delle apposite norme di comportamento e vigilanza; si precisa che la responsabilità dei docenti riguardo i comportamenti degli alunni durante le attività didattiche di cui sono titolari, si estende anche alle attività svolte nei laboratori.
I docenti sono tenuti ad accompagnare gli alunni durante gli spostamenti e a ricondurli in classe al termine delle attività. Gli spostamenti all’interno della scuola devono avvenire nel rispetto delle regole comportamentali.
I collaboratori scolastici hanno il compito di cooperare con il personale docente per assicurare, durante le attività didattiche, la sorveglianza nei corridoi e nei servizi igienici.
In violazione delle disposizioni sulla sicurezza, qualsiasi comportamento che metta a rischio la propria e altrui incolumità verrà severamente sanzionato con provvedimenti adeguati.
Si confida nella massima collaborazione di tutti.
La presente comunicazione ha valore di notifica agli interessati ai sensi della normativa vigente.
0