Progetti studenti-scienziati Jesi in concorsi internazionali

IIS Galilei fa 'strike' a Milano, ora si guarda ad Atlanta USA

Nove studenti dell’IIS Galilei di Jesi parteciperanno, nei prossimi mesi, ad importanti competizioni scientifiche internazionali, dopo essersi imposti, ieri, alle finali del concorso “I giovani e le scienze 2022” di Milano, evento organizzato dalla Fast federazione delle associazioni scientifiche e tecniche.

Il progetto “Misurare il tempo con una mela” di Viorel Ionut Bohotici ha vinto il riconoscimento di eccellenza “Yale Science and Engineering Association”, il premio come migliore Stand ai “Giovani e le Scienze 2022”, ed inoltre la partecipazione al Regeneron International Science and Engineering Fair (ISEF) – tra le competizioni scientifiche per studenti più importanti l mondo – che si terrà ad Atlanta (Georgia, USA) dal 7 al 13 maggio 2022.

Il 19enne di Camerata Picena non è nuovo ad invenzioni di successo, e sui banchi del “Galilei” ha progettato diversi brevetti tra cui quello della mascherina anti-covid che cambia colore quando non filtra più, progetto recentemente presentato all’Expo Dubai 2022. Tra i premiati del “Galilei”, anche il progetto “Il Glutatione: lo spazzino dei radicali liberi” di Alyson Aurora Caporaso, Riccardo Palmieri e Michele Fraboni, che ha vinto la partecipazione all’Expo Science Belgio a Bruxelles a marzo 2023.
Il progetto “Uso dei metalli esausti per catturare ioni di metalli pesanti” di Valerio Pellegrini, Lorenzo Loreti, Alessandra Muzzi e Lorenzo Tomasso ha vinto, oltre al Certificato di Merito ASM Materials Education Foundation 2022, la partecipazione al “Bilbao Elhuyar Science Fair” che si svolgerà a Bilbao (Paesi Baschi) a giugno 2022 e la partecipazione all’Esi-Amlat in Argentina a novembre 2022.
“Abbiamo fatto strike!”, fa sapere il dirigente dell’Istituto superiore jesino, Luigi Frati. Il dirigente accompagnerà due giovani ricercatori del Galilei al Regeneron Isef di Atlanta, “nella speranza – commenta – che la scuola ottenga anche un riconoscimento mondiale ai lavori di ricerca scientifica dei nostri studenti”.

Leggi l’articolo originale su ansa.it

Circolari, notizie, eventi correlati