Lettera d’inizio Anno Scolastico 2023/2024

Lettera d’inizio Anno Scolastico 2023/2024 ai genitori degli alunni iscritti alle classi prime. Primi adempimenti ed informazioni.

Gentili Genitori,

a nome del personale dell’Istituto e mio, formulo un cordiale saluto di benvenuto in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2023/2024 che segnerà certamente un passaggio importante nella crescita educativa e culturale dei vostri figli.

Per portare a compimento questo progetto, sarà fondamentale unire le forze e dialogare attivamente, ciascuno nell’ambito della propria sfera di competenza.

Il nostro augurio è che possiate collaborare con tutti gli operatori scolastici, condividendo responsabilità e opportunità educative, nello spirito di una compartecipazione sempre più fattiva e costruttiva.

Sara necessario promuovere nei vostri figli impegno e tenacia come strumenti indispensabili per superare le difficoltà e diventare adulti protagonisti del proprio futuro.

Compiti della scuola sono l’istruzione e l’educazione. Mentre l’istruzione è competenza, anche se non esclusiva, dei docenti, l’educazione è affidata primariamente dalla nostra Costituzione alla famiglia. È necessaria, pertanto, soprattutto in questo campo, una stretta collaborazione tra genitori e insegnanti.

Si comunica che i genitori potranno incontrare i docenti dei vari consigli di classe dal 3 al 6 ottobre 2023 i quali illustreranno le attività, le programmazioni, il PTOF e daranno utili informazioni pratiche relative al percorso che stanno intraprendendo i singoli alunni.

A tale proposito, per facilitare il dialogo Scuola-Famiglia, siete pregati di consultare il registro elettronico e il sito web istituzionale con costanza in quanto sono strumenti utili per tenersi sempre aggiornati sulle attività scolastiche e soprattutto sull’andamento didattico e disciplinare dei vostri figli. Si ricorda che le comunicazioni pubblicate nel registro elettronico hanno valore di notifica agli interessati ai sensi della normativa vigente.

Si invitano pertanto i genitori a partecipare alla vita della scuola, secondo le seguenti modalità, peraltro non esaustive, previste dalle leggi o dalle consuetudini del nostro Istituto.

Altri momenti importanti in cui i genitori sono chiamati alla partecipazione attiva sono:

–       Consigli di classe rivolti ai rappresentanti dei genitori/studenti per trattare problemi educativi-didattici o questioni organizzative;

–       Colloqui individuali per trattare l’andamento didattico e disciplinare dei singoli alunni;

–       Colloqui generali svolti due volte l’anno;

–       Consiglio di Istituto, nel quale i rappresentanti dei genitori, eletti ogni tre anni, discutono e deliberano con gli altri rappresentanti della scuola sui problemi amministrativi e organizzativi;

–       Progetti rivolti alla formazione/informazione dei genitori nell’ambito del progetto Genitori Informati.

Insieme alla Presidente del Consiglio di Istituto, desidero ringraziare tutti coloro tra voi che hanno dato o intendano dare il proprio contributo economico per la realizzazione ed il miglioramento dell’offerta formativa di questa Scuola, versando – in occasione dell’iscrizione alla classe – il cosiddetto contributo volontario/liberale.

Questo contributo riferito all’ampliamento dell’Offerta Formativa è utile allo svolgimento delle attività laboratoriali, all’acquisto di ulteriore materiale didattico e di consumo, allo svolgimento degli innumerevoli progetti prestigiosi che permettono al nostro Istituto di distinguersi come Scuola di eccellenza a livello nazionale e mondiale.

La rendicontazione dettagliata delle spese effettuate con tale contributo per l’anno finanziario immediatamente precedente l’attuale è pubblicata nel sito web dell’Istituto alle sezioni Albo online e Amministrazione Trasparente.

Si ricorda alle famiglie che il contributo volontario/liberale E’ DETRAIBILE NELLA DENUNCIA DEI REDDITI.

 

Tutte le suddette attività hanno permesso di raggiungere un duplice obiettivo: garantire una offerta formativa molto gradita agli studenti e alle famiglie e supportare gli studenti accompagnandoli non solo al successo scolastico ma al successo formativo.

 

Negli ultimi anni è stato possibile arricchire notevolmente l’offerta formativa del “G. Galilei” di Jesi con la realizzazione delle seguenti attività/progetti:

–       Sportelli didattici, di recupero, di potenziamento;

–       Corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche;

–       Corsi di preparazione linguistica in vista di mobilità internazionali;

–       Partecipazione ad attività sportive di livello provinciale, regionale e nazionale;

–       Spettacoli teatrali;

–       Organizzazione Mostre e Laboratorio di Arte e Storia dell’Arte;

–       Performance e attività relative alla disciplina Scienze Umane in collaborazione con attori ed artisti esterni;

–       Progetti del Liceo economico sociale relativi all’Educazione finanziaria;

–       Laboratorio di Inclusione per studenti diversamente abili;

–       Partecipazione a concorsi scolastici e manifestazioni culturali;

–       Progetti specifici inseriti all’interno del Piano dell’Offerta Formativa;

–       Progetti proposti dagli alunni relativi a campagne di sensibilizzazione (cyberbullismo, disturbi alimentari, ecc.);;

–       Progetti di sperimentazione e ricerca in ambito biotecnologico (ex. I giovani e le Scienze);

–       Progetti di interscambio culturale tra il nostro Liceo Economico Sociale e tre importanti licei – uno coreano e due americani;

–       Corsi di analisi sensoriale degli alimenti e HACCP per gli studenti dell’indirizzo Scienze della nutrizione;

–       Educazione alla cittadinanza europea attraverso l’Europe Direct della Regione Marche;

–       Progetti di sensibilizzazione alla conoscenza delle Istituzioni europee attraverso EPAS, Ambasciatori del Parlamento europeo;

–       Partecipazione a fiere e manifestazioni virtuali riguardanti l’innovazione tecnologica;

–       Progetti come la Fiera del libro, l’audiolettura, il progetto Biblioteca;

–       Incontri con esperti delle associazioni del territorio su tematiche relative all’educazione finanziaria, all’economia, alla salute, all’ambiente, alla sicurezza (Jesiclean, Croce Rossa, Lions, Banche, Università marchigiane);

–       Collaborazioni con l’Università degli Studi di Macerata, Ancona, Camerino, Urbino, Torino, Roma, LIUC;

–       Frammenti dal Novecento, importante iniziativa che da anni contraddistingue l’offerta formativa e culturale del “Galilei” di Jesi.

–       LES: progetto K.I.S.S. con la Corea del Sud.

E’ evidente che non si potrà dar luogo pienamente alla realizzazione di tutte le attività sopra elencate se verrà meno il contributo volontario/liberale delle famiglie perché le sole risorse assegnate annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per il funzionamento didattico e amministrativo al nostro Istituto non lo permettono.

Tutto ciò in premessa, si ringraziano i Sigg. Genitori che hanno provveduto al versamento del contributo e si invitano gli altri a collaborare per la realizzazione delle attività progettuali che saranno inserite all’interno del Piano dell’Offerta Formativa.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luigi Frati

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati