Lettera di augurio del Dirigente per il nuovo anno scolastico

A tutta la Comunità scolastica Registro elettronico Sito istituzionale

Francesca Mancini

Personale tecnico

0

“Dovere” è la parola più sublime nella nostra lingua. Compi il tuo dovere in ogni cosa. Non puoi fare di più. E non dovresti mai fare di meno.
Robert Edward Lee

Cari tutti,

l’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024 rappresenta occasione gradita per rivolgere un cordiale saluto a tutta la Comunità scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Jesi.

Chiedo a voi tutti di continuare a fare scuola con protagonismo e partecipazione: perché quando le componenti della scuola tornano a condividere obiettivi, attività, procedure, responsabilità, quando cioè si sentono parte attiva nella costruzione dell’identità dell’Istituzione o nel superare un problema, esse tornano Comunità educante. È questo che trasforma l’offerta formativa in un servizio di qualità.

Rinnoviamo il Patto di corresponsabilità educativa con le famiglie, perché ci aiutino a presidiare il senso del limite e le regole, ammettano che i figli possano cadere, per imparare a rialzarsi: la Società deve ritornare ad avere fiducia nella Scuola, negli insegnanti, nelle interrogazioni, nelle prove di verifica, nelle esercitazioni laboratoriali…nel fatto che i figli abbiano l’occasione di incontrare il proprio limite, la propria difficoltà personale, farne esperienza per diventare adulti responsabili.

Da questo punto di vista, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei” di Jesi, rappresenta un valore ed una eccellenza del territorio perché si pone come obiettivo a medio-lungo termine la creazione delle condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita.

Chiedo a voi studentesse e studenti impegno e serietà negli studi. Da parte nostra ci sarà sempre quell’attenzione rivolta ai servizi alla Persona, all’ascolto, alle numerose attività che riguardano l’ampliamento dell’Offerta formativa, ai corsi di allineamento e recupero, agli sportelli didattici, alle attività sportive e di approfondimento culturale.

Una Scuola che funzioni è condizione davvero necessaria per dare attuazione all’art. 4 della Costituzione, che non parla solo di diritto al lavoro, ma anche di dovere a cui i nostri giovani saranno chiamati, a svolgere, secondo le proprie possibilità e le proprie scelte, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

La Scuola deve ritornare a formare personalità forti dal punto di vista della volontà, persone capaci di volere, che accettino le sfide della responsabilità connesse ai ruoli sociali, che sappiano lavorare con gli altri, sviluppare relazioni costruttive, sormontare l’incertezza, perseguire uno scopo sapendo affrontare gli ostacoli.

Il diritto nasce dal dovere compiuto.

L’augurio che dunque rivolgo a voi tutti è che la nostra esperienza culturale impatti sul territorio, generi corresponsabilità educativa e valore aggiunto da restituire.

Ripeto spesso nel corso delle mie visite nelle classi che una solida istruzione/formazione aprirà nuove strade, vi rafforzerà, vi aiuterà a crescere e ad affrontare con più strumenti e con più consapevolezza la vita.

Buon anno scolastico a tutto il personale della scuola che contribuisce alla gestione della complessità scolastica con dedizione, serietà e collaborazione.

Un caro saluto a voi tutti.

 

Il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori

Prof. Luigi Frati

Circolari, notizie, eventi correlati