Descrizione
L’educazione civica per il primo e per il secondo ciclo di istruzione: traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento
Il quadro di riferimento nazionale ed internazionale
• La Legge 20 agosto 2019, n. 92 ha istituito l’insegnamento dell’educazione civica, prevedendo l’adozione di Linee guida per definire traguardi e obiettivi di apprendimento.
• A partire dal 2024/2025, i curricoli di educazione civica si dovranno riferire ai traguardi nazionali, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, all’educazione stradale e all’educazione finanziaria.
Principi a fondamento dell’educazione civica
Conoscenza della Costituzione
• Si mira a sviluppare la conoscenza della Costituzione italiana come base per valori, diritti e doveri civici.
• È fondamentale valorizzare i talenti e promuovere valori come solidarietà, libertà ed eguaglianza.
Responsabilità e doveri
• Le Linee guida enfatizzano non solo i diritti, ma anche i doveri del cittadino, promuovendo una cultura di rispetto verso le regole.
• È essenziale l’importanza della responsabilità individuale e la valorizzazione della cultura del lavoro.
Inclusione e diversità
• L’educazione civica deve promuovere l’inclusione, affrontando temi come il sostegno agli studenti con disabilità e proporcionando pari opportunità.
• Si deve incentivare il riconoscimento della ricchezza culturale italiana e del concetto di Patria.
Contenuti dell’insegnamento dell’educazione civica
Costituzione
• Gli studenti devono conoscere la Costituzione e il suo significato, le norme che la regolano e il concetto di legalità.
• Tematiche come la legalità, il rispetto delle regole e l’educazione stradale sono anch’esse incluse nel curriculum.
Sviluppo economico e sostenibilità
• Gli studenti dovranno apprendere l’importanza del lavoro e i comportamenti responsabili volti alla tutela ambientale.
• La consapevolezza sui temi legati alla sostenibilità deve essere integrata nelle esercitazioni pratiche.
Cittadinanza digitale
• Si deve fornire agli studenti competenze per interagire responsabilmente nel mondo digitale.
• Il curriculum dovrà includere nozioni su privacy, sicurezza in rete e corretta gestione dell’identità digitale.
La prospettiva trasversale dell’insegnamento di educazione civica
• L’insegnamento di educazione civica deve essere integrato in tutte le discipline, sostenendo un approccio interdisciplinare.
• Si dovranno proporre percorsi didattici che uniscano conoscenze e competenze civiche a tematiche affrontate nelle materie tradizionali.
Indicazioni metodologiche
• È fondamentale un approccio metodologico che favorisca il pensiero critico e la partecipazione attiva degli studenti.
• L’importanza delle attività laboratoriali, della discussione e della collaborazione tra studenti deve essere sottolineata come pratiche di apprendimento.
La contitolarità dell’insegnamento e il coordinamento delle attività
• L’insegnamento dell’educazione civica sarà condotto in contitolarità dai docenti delle varie discipline, con un coordinatore individuato.
• Le 33 ore annuali dedicate all’educazione civica devono essere utilizzate per sviluppare conoscenze e competenze relative ai temi civici fondamentali.
La valutazione
• L’insegnamento dell’educazione civica sarà valutato secondo i criteri stabiliti per le altre discipline, assicurando coerenza con gli obiettivi di apprendimento.
• I docenti utilizzeranno strumenti di osservazione e valutazione condivisi per accertare il conseguimento delle competenze da parte degli allievi.
L’educazione civica per la scuola dell’infanzia
• L’educazione civica inizia già dalla scuola dell’infanzia, sviluppando competenze interpersonali e relazionali.
• Temi come il rispetto per gli altri, la salute e la sicurezza devono essere introdotti in modo ludico e interattivo.
L’educazione civica per il primo e per il secondo ciclo di istruzione: traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento
Primo ciclo di istruzione
• Gli obiettivi di apprendimento sono definiti in base a tre nuclei concettuali: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale.
• Si prevedono traguardi specifici per il rispettivo livello scolastico, assicurando una progressione delle competenze.
Secondo ciclo di istruzione
• Gli obiettivi di apprendimento nel secondo ciclo vengono gradualmente declinati e adattati in base ai corsi specifici e alle caratteristiche degli studenti.
• L’insegnamento deve rimanere flessibile e aperto alle necessità formative degli studenti, integrando esperienza pratica e teoria.