BENEDETTA TOBAGI, “La resistenza delle donne”

All'IIS Galilei per FRAMMENTI DAL NOVECENTO: confermato anche nell’a.s.2023-2024 l’aggiornamento per docenti e studenti su tematiche legate alla contemporaneità

L’IIS Galilei di Jesi, con il patrocinio del Comune di Jesi, in collaborazione con il Patto cittadino per la lettura, presenta il programma di aggiornamento per studenti e docenti “Frammenti dal Novecento” dedicato, nella sua X edizione, al tema “Risonanze”. Tutti gli eventi si svolgono in presenza e sono prenotabili alla pagina https://iisgalileijesi.it/f9/.
Il progetto “Frammenti dal Novecento”, nato dieci anni fa come progetto di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria, dall’edizione 2018-2019 si è arricchito di una sezione “Lab”, svolta in versione Festival, in modo tale da accogliere i contributi di altri settori culturali (come l’arte grafica, l’arte drammatica) e di varie agenzie socio-culturali del territorio e non (casa editrice Loescher, Pinacoteca civica, Rassegna “Malati di niente”, Istituto Gramsci, Udi, Anpi) al fine di integrare i linguaggi attraverso cui la scuola intende rivolgersi agli addetti ai lavori, agli studenti, al territorio stesso. “F9Lab” si occupa di questione di genere, posta in termini di valorizzazione del contributo che le donne offrono da sempre alla promozione della cultura.

Nell’edizione 2023_24 F9 Lab è dedicato al tema della RISONANZA come strumento che ognuno di noi ha per contrastare il ritmo accelerato ed eccessivamente performante della società contemporanea, per riscoprire un rapporto dialogico con la realtà che ci circonda.

Secondo il filosofo e sociologo Hartmut Rosa il progresso tecnologico ed economico avrebbero dovuto generare benessere, ma in realtà il velocizzarsi delle dinamiche sociali, che ne conseguono, impedisce all’uomo di avere una “vita buona”, di coltivare relazioni solide, forti, appaganti. La soluzione, tuttavia, non sta nella Decrescita ma nella Risonanza, secondo Rosa, cioè nello stabilire legami vibranti, vitali tra l’io e il mondo.

Il 21 marzo F9Lab, in collaborazione con Istituto Gramsci, Udi, Anpi nelle sezioni territoriali di Jesi e Moie, incontrerà BENEDETTA TOBAGI, premio Campiello 2023 con il saggio “La resistenza delle donne”:

  • alle 11:15, presso l’aula magna dell’IIS Galilei l’autrice incontrerà le classi 4^ e 5^ dell’Istituto che hanno letto il libro;
  • alle 18:00, presso il Palazzo dei Convegni, in corso Matteotti 19, sarà la volta della conversazione cittadina con F9lab, Istituto Gramsci, Udi, Anpi di jesi e Moie.

Saranno, queste, due occasioni, per studenti e docenti, di approfondire il periodo storico della Resistenza, ma anche una tappa importante nel cammino di emancipazione della donna nella società italiana. La storica Benedetta Tobagi, che nel suo ultimo lavoro si è dedicata alla “Resistenza delle donne” (2022), lavora da sempre sulla storia dello stragismo a cui ha contribuito con titoli come “Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre”(2009), “una stella incoronata di buio. Storia di una strage” (2013), “Piazza Fontana. Il processo impossibile” (2019).

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati