Attivato il Piano Scuola Estate all’ IIS G. Galilei

Progetto Accoglienza classi prime “Welcome” – Piano estate 2024.

Il dirigente scolastico dell’IIS G. Galilei di Jesi, prof. Luigi Frati, comunica che il Collegio dei docenti e il Consiglio di Istituto hanno aderito al c.d. Piano Scuola Estate promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in riferimento all’Avviso pubblico Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 M_pi. AOOGABMI. REGISTRO UFFICIALE U. 0059369 19-04-2024 Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze “ 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+).

Il progetto, chiamato Piano estate 2024 – Progetto “WELCOME” I.I.S. “G. Galilei” Jesi prevede l’attivazione di diversi moduli, destinati a gruppi eterogenei di studenti delle classi prime.

Queste le diverse tipologie di intervento volte alla realizzazione di attività:

– socializzanti ed inclusive

– di educazione ambientale e sostenibilità;

– di formazione sulla sicurezza;

– di approccio alle discipline STEM;

– di educazione civica e cittadinanza attiva;

– legate alla scuola che promuove il benessere e la salute;

– di comunicazione linguistica (inglese e spagnolo);

– di preparazione all’adozione di un buon metodo di studio.

Tutti gli studenti che frequenteranno la classe prima Biotecnologie o Liceo Economico-sociale nell’a.s. 2024-25 sono stati invitati a partecipare alle attività di accoglienza organizzate nell’ambito del Piano Estate prima dell’inizio delle lezioni, dal 3 settembre 2024 per circa una settimana.

Il programma, che è finalizzato ad agevolare l’inserimento degli alunni nella nuova realtà della scuola, prevede attività di socializzazione, di rafforzo delle competenze di base (linguistiche, matematiche), del metodo di studio, conoscenza del Regolamento di istituto, delle regole di sicurezza, educazione ambientale e sostenibilità ecc.
Durante le mattinate, gli studenti, divisi in gruppi, tratteranno tutti questi aspetti con i docenti tutor e con i docenti esperti sia nella sede scolastica sia negli spazi verdi intorno alla scuola; sono altresì previste delle uscite nel territorio.

Il programma dettagliato sarà reso noto entro il mese di agosto (si invitano le famiglie a controllare mail e sito della scuola).

L’Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei di Jesi, riferisce il dirigente, prof. Luigi Frati, continua ad offrire al territorio jesino e alla comunità educante, un importante servizio volto al contrasto della dispersione e al potenziamento delle competenze trasversali delle studentesse e degli studenti.

Ricordiamo anche che dal prossimo anno scolastico, l’IIS G. Galilei di Jesi sarà la prima scuola superiore di secondo grado di Jesi che attuerà la sperimentazione della c.d. “Settimana corta”, cioè lezioni dal lunedì al venerdì.

Leggi l’articolo originale su viverejesi.it

Circolari, notizie, eventi correlati