Abitare la natura in un mondo snaturato

Seminario per docenti della prof.ssa Paola Rocchi in Planettiana

All’I.I.S. Galilei di Jesi ha ormai spento la decima candelina il progetto “Frammenti dal Novecento”, che si è aperto nella serata del 10 novembre alla Biblioteca Planettiana con il seminario di aggiornamento per docenti “Abitare la natura in un mondo snaturato: da Leopardi a Zanzotto. La lezione dei poeti in dialogo con la scienza”, della prof.ssa Paola Rocchi, autrice Loescher e docente al Liceo Socrate di Roma. Come spiegato dalla prof.ssa Casoni, i Frammenti presentano quest’anno il titolo di “Risonanze”, ispirato al saggio del sociologo tedesco Hartmut Rosa. Il progresso tecnologico ed economico ha portato non solo benessere, ma anche solitudine e frustrazione. Il termine “risonanza”, di origine musicale, è la risposta agli eccessi dell’alienazione del nostro tempo, con riferimento all’idea che nella relazione con l’altro il dialogo è preferibile al dominio. La conferenza ha esplorato il tema del rapporto natura – civiltà, dominante nella riflessione comune degli ultimi decenni, ma con sviluppo nell’Illuminismo e radici profonde alla fine del ‘700, quando ci si era già resi conto del profondo rivolgimento che il mondo poteva subire. In modo circolare, la relatrice è partita ed ha concluso la sua relazione con Leopardi, che per primo ebbe l’intuizione straordinaria di provare a rovesciare il punto di vista, adottandone uno diverso da quello umano. Sua l’espressione “abitare la natura in un mondo snaturato”. I Frammenti si apprestano ad una novità, in quanto al laboratorio di arte e letteratura si unirà quello di scrittura.

Circolari, notizie, eventi correlati