Erasmus+ BioMaker

Anno scolastico 2020/2021

Il progetto "Being a BioMaker. No passports needed" ha lo scopo di far realizzare agli studenti, strumenti di laboratorio funzionanti e poco costosi.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2019 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Il progetto consiste nella costruzione di attrezzature di laboratorio a basso costo, secondo la teoria Do It Yourself, sviluppando competenze nelle discipline STEM (Science – Technology – Engineering and Mathematics) per accrescere le opportunità di un impiego futuro degli studenti, ma soprattutto permetterà a loro di sperimentare in biotecnologia e chimica con strumenti disponibili solo nei laboratori universitari e professionali. Queste scuole possono diventare punto di riferimento per altre scuole europee, anche per quelle situate nelle zone più svantaggia La prima mobilità di 6 studenti (per ciascun paese) si è svolta in Lituania, a Febbraio 2020. La partecipazione alla Fiera di Cambre, a settembre 2020, è stata virtuale a causa della pandemia.

Obiettivi

Il principale obiettivo del progetto è lo scambio di buone pratiche, oltre ad:

  • Incoraggiare l'apprendimento della scienza e della tecnologia come una delle porte all'occupazione e all'inclusione sociale, lavorando con pratiche innovative nella scuola e promuovendo la partecipazione attiva alla risoluzione di problemi.
  • Promuovere l'apprendimento personalizzato e collaborativo, utilizzando l'accessibilità per aprire le risorse educative che verranno generate sul sito web del progetto.
  • Incoraggiare l'equità, la coesione sociale e l'inclusione per migliorare la parità di genere in un settore svantaggiato.
  • Migliorare le competenze degli studenti, in particolare quella linguistica e dell'imprenditorialità, promuovendo la creatività e l'innovazione.
  • Rafforzare la cooperazione tra i paesi europei per migliorare il dialogo tra le culture.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Il progetto, inizialmente di durata 2 anni, coinvolgeva 18 studenti del 3° anno delle biotecnologie.
I paesi partner sono la Spagna, che è il paese capofila, la Lituania e la Macedonia.
L'emergenza sanitaria ha costretto a cambiare lo svolgimento del progetto e l'Agenzia ha acconsentito a prorogarlo di un anno.