Cos'è
Unità di apprendimento | Disciplina | Topic | Keywords | Classe | |
---|---|---|---|---|---|
Welcome to Europe | Italiano Geostoria Inglese Spagnolo Educazione civica | Europa Unione Europea | Europe European Union | Biennio | |
WE ARE ALL EQUAL! | Italiano Inglese Educazione civica | Parità di genere | Intersezionalità Genere Parità Virginia Woolf Lavoro Femminismo | Triennio | |
VACCISTICS | Biologia Matematica Inglese | Vaccini Statistica Basi di epidemiologia e vaccino per l’HPV | Vaccine HPV vaccine Statistics Tables Graphs Prevention Infection Cancer Onset Antigen Pathogen Trigger Immunity | Biennio | |
TO SMOKE OR NOT TO SMOKE? | Civics Anatomy Pathology Physiology Hygiene | The burden of tobacco industry on the Sustainable Development Goals Tobacco use and COPD | Tobacco SDGs Agenda 2030 Podcast COPD Emphysema Chronic bronchitis Lungs Smoking | Quinte | |
The skin and its functions | Igiene Anatomia Fisiologia Patologia Inglese | Apparato tegumentario Igiene dell’apparato tegumentario At the doctor’s | Skin Acne Sun damage | Terza | |
The Scientific Method | Science Chemistry Civics Physics Maths | The scientific method in life and in science | Science Life Critica thinking Problem solving Collaborative learning | Terza Quarta |
|
THE CONTRIBUTION OF THE ARAB CULTURE TO THE STEM WE STUDY AT SCHOOL | Inglese Spagnolo Fisica | Sottolineare come la cultura araba abbia avuto un ruolo centrale in molti ambiti scientifici (in particolare nell’Ottica) nonostante spesso il suo apporto venga messo in secondo piano a favore della cultura occidentale. | Arab culture Optics | Triennio | |
The Black Death | Storia Scienze | The Black Death | Plague History Pandemic Science | Terza | |
Modern state and human nature in Thomas Hobbes | Filosofia Diritto Educazione civica | I principi fondamentali della nostra Costituzione si basano su una specifica concezione dello Stato, elaborata dal pensiero politico moderno. Nell’ambito del pensiero politico moderno un ruolo fondamentale ha l’opera di T. Hobbes, elaborata come risposta ai problemi posti da : - la crisi della concezione medioevale della natura, dell’uomo, della società e dello Stato - dalla rivoluzione scientifica, dalla nascita del capitalismo, dalla nascita degli stati nazionali e dalla Riforma protestante. Gli studenti dovranno essere in grado di mettere a fuoco i caratteri specifici dello Stato moderno, il loro nesso con una specifica concezione dell’uomo e il ruolo che Hobbes ha avuto nella loro definizione. | Modern State Human nature Natural laws Citizenship | Triennio | |
A cosa serve
La metodologia CLIL favorisce l'apprendimento attivo del contenuto disciplinare in lingua straniera. Oltre allo sviluppo delle competenze disciplinari e linguistiche la metodologia consente lo sviluppo delle "transferable skills" ossia abilità quali il pensiero critico, la capacità comunicativa, la capacità di collaborare. Tra gli obiettivi delle attività condotte con questa metodologia, l'interculturalità rappresenta la capacità di osservare la realtà da punti di osservazione diversi e apprezzarne la complessità. Le attività progettate dai docenti rappresentano uno strumento perfettamente integrabile nel percorso di orientamento formativo degli studenti.
Come si accede al servizio
I lesson plan condivisi possono essere scaricati per accedere alle attività progettate e alle risorse selezionate ed adattate dall'autore. Per eventuale supporto scrivere a: mario.demauro@iisgalileijesi.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Viale del Lavoro, 38 Jesi
-
CAP
60035
-
Orari
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 12:30 e il martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Nel nostro Istituto caratterizzato da una forte vocazione all’Internazionalizzazione, la sperimentazione della metodologia CLIL ha coinvolto un ampio numero di docenti che hanno intrapreso un percorso per sviluppare le competenze richieste dall’approccio che integra l’apprendimento di competenze linguistiche e disciplinari. La formazione è un processo continuo che la scuola sostiene con l’obiettivo di introdurre in maniera sistemica l’insegnamento di alcune discipline in lingua straniera. Al termine del percorso formativo, il profilo del docente CLIL è caratterizzato dal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 e da competenze metodologico-didattiche certificate al termine di un corso di perfezionamento universitario di 20 CFU per i docenti in servizio.
Tempi e scadenze
Le attività sono rivolte agli studenti che frequentano gli ultimi 4 anni di corso, sono contestualizzate nelle ore curricicolari, e possono essere incentrate sulla trattazione di temi relativi alle discipline storico-sociali, tecnico-scientifiche e d’indirizzo o all’educazione civica.
Contatti
- Telefono: +39 0731 212913
- Email: mario.demauro@iisgalileijesi.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Inviaci una e-mail per ulteriori informazioni.