Presentazione
Durata
dal 14 Settembre 2019 al 30 Novembre 2020
Descrizione del progetto
Il progetto bilaterale Erasmus + I.S.M.S. (International Sharing of Mathematic and Science Principles) nella sua 1^ annualità a.s. 2019/20 ha offerto una stimolante esperienza agli studenti e docenti del nostro Istituto in cooperazione con la Accrington Academy del Regno Unito.
Il progetto presenta elementi di innovazione per le numerose attività laboratoriali programmate che hanno coinvolto gli studenti nei vari ambiti delle discipline STEM (Science,Technology, Engineering, Mathematics) in un percorso ricco di scoperte e conoscenze condivise. Nel corso delle attività pratiche gli studenti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi agli elementi di microscopia ottica, osservando sia cellule eucariote e procariote che tessuti animali e vegetali, di comprendere l’intima struttura di un organo vitale come il cuore, operando una dissezione comparata su cuori di bovino e suino, e di esercitarsi nella soluzione di compiti virtuali relativi alla Chimica di matrici biologiche.
Tramite l’analisi sensoriale degli alimenti, inoltre, è stato possibile imparare i principi di base con cui approcciare il consumo degli alimenti, non più visto come necessità meccanica ma come atto consapevole.
Alcuni degli incontri previsti sono stati articolati come segue:
- esplorazione della piattaforma hardware Arduino e dell’ambiente di sviluppo
per la realizzazione di semplici circuiti controllori tramite i sensori di temperatura, umidità, luce, ecc; - realizzazione di un’app con App Inventor per dimostrare come possono essere utilizzati i sensori di un cellulare;
- costruzione di un Theremin tramite il microcontrollore Arduino Uno, sperimentandone il suo uso in ambito musicale.
Le esperienze di laboratorio reale e virtuale, dunque, hanno offerto ai partecipanti la possibilità di osservare da diverse angolazioni i molteplici aspetti della scienza, contribuendo ad implementare in ognuno il personale bagaglio di conoscenze, abilità e competenze nel campo scientifico.
Inoltre, le visite del territorio in luoghi di interesse culturale ed artistico e le lezioni in lingua Inglese e Italiana hanno contribuito a completare il pacchetto formativo del progetto.
Per tali motivi, il progetto “ISMS” si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle esperienze di internazionalizzazione che vede impegnato il nostro Istituto nell’intento di aprire ai nostri studenti un orizzonte di crescita culturale ed umano che vada oltre i confini del proprio territorio per un arricchimento
costante.
Obiettivi
Motivare gli studenti nell'apprendimento delle discipline STEM ed ampliare i loro orizzonti culturali e personali tramite apprendimenti interattivi sia di laboratori reali che virtuali.
Referenti
Partecipanti
Studenti delle classi 3^ indirizzo Biotecnologie e LES.