Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2019 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Il progetto consiste nella costruzione di attrezzature di laboratorio a basso costo, secondo la teoria Do It Yourself, sviluppando competenze nelle discipline STEM (Science – Technology – Engineering and Mathematics) per accrescere le opportunità di un impiego futuro degli studenti, ma soprattutto permetterà a loro di sperimentare in biotecnologia e chimica con strumenti disponibili solo nei laboratori universitari e professionali. Queste scuole possono diventare punto di riferimento per altre scuole europee, anche per quelle situate nelle zone più svantaggia La prima mobilità di 6 studenti (per ciascun paese) si è svolta in Lituania, a Febbraio 2020. La partecipazione alla Fiera di Cambre, a settembre 2020, è stata virtuale a causa della pandemia.

Obiettivi

Il principale obiettivo del progetto è lo scambio di buone pratiche, oltre ad:

  • Incoraggiare l'apprendimento della scienza e della tecnologia come una delle porte all'occupazione e all'inclusione sociale, lavorando con pratiche innovative nella scuola e promuovendo la partecipazione attiva alla risoluzione di problemi.
  • Promuovere l'apprendimento personalizzato e collaborativo, utilizzando l'accessibilità per aprire le risorse educative che verranno generate sul sito web del progetto.
  • Incoraggiare l'equità, la coesione sociale e l'inclusione per migliorare la parità di genere in un settore svantaggiato.
  • Migliorare le competenze degli studenti, in particolare quella linguistica e dell'imprenditorialità, promuovendo la creatività e l'innovazione.
  • Rafforzare la cooperazione tra i paesi europei per migliorare il dialogo tra le culture.
Responsabile
Partecipanti

Il progetto, inizialmente di durata 2 anni, coinvolgeva 18 studenti del 3° anno delle biotecnologie.
I paesi partner sono la Spagna, che è il paese capofila, la Lituania e la Macedonia.
L'emergenza sanitaria ha costretto a cambiare lo svolgimento del progetto e l'Agenzia ha acconsentito a prorogarlo di un anno.