PCTO e Partners

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

I percorsi e le competenze trasversali per l’orientamento (PCTO) costituiscono un percorso pluriennale previsto già dalla Legge 107/2015 (cosiddetta “La buona Scuola”) riguardante il secondo ciclo di istruzione, con delle variazioni apportate poi dalla Legge di Bilancio 2019, che appunto supera il tradizionale concetto di “alternanza scuola-lavoro” . L’esperienza si configura come una “Strategia educativa dove l’impresa e l’ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all’aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione e formazione degli studenti”.

Si tratta di percorsi progettati dalle Scuole,  verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con imprese, Università, centri educativi, associazioni incluse quelle del terzo settore, Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con enti pubblici e privati, aziende private, centri culturali.

La durata obbligatoria di tali percorsi durante il triennio è ora così specificata:

  • almeno 150 ore negli istituti tecnici
  • almeno 90 ore nei licei

Le finalità dei PCTO

Attuare

modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica

Arricchire

la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze trasversali e tecniche spendibili anche nel mercato del lavoro

Favorire

l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali

Realizzare

un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile

Correlare

l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

PCTO e Disabilità

Queste esperienze hanno essenzialmente l’intento di arricchire l’offerta formativa e sono rivolte anche a tutti gli studenti con disabilità.


Cosa fa il nostro Istituto

Le modalità attraverso le quali il nostro Istituto realizza i percorsi di alternanza sono molte e prevedono momenti formativi, informativi, di orientamento, di progettazione, di stage, attività laboratoriali e incontri con gli operatori del mondo del lavoro.
Lo scopo che ci prefiggiamo non è quello di insegnare una professione ma di far acquisire tutte le competenze necessarie per inserirsi con successo in qualsiasi attività lavorativa.
Questi percorsi formativi vengono progettati annualmente da uno staff di docenti che si occupano del PCTO e di cui fanno parte i tutor di ogni classe, i quali partecipano ad attività formative specifiche, per sviluppare e/o potenziare le competenze necessarie allo svolgimento di questo delicato compito.

I principali obiettivi del PCTO per gli studenti sono:
• Favorire la conoscenza dei contesti lavorativi;
• Sperimentare il “clima” aziendale;
• Facilitare la conoscenza di figure professionali per permettere un confronto con le proprie aspettative di formazione;
• Potenziare le capacità di lavoro in gruppo;
• Acquisire competenze che possono essere maturate solo attraverso il lavoro “sul campo”;
• Sviluppare capacità specifiche previste dai profili educativi e culturali dei corsi di studio;
• Agire sull’aspetto motivazionale;
• Sviluppare processi di responsabilizzazione in contesti lavorativi.

Il percorso formativo PCTO realizzato per tutti i ragazzi iscritti dal terzo anno in poi, può essere suddiviso in due macro-moduli:

Attività formative

  • Bilancio delle competenze;
  • Analisi attitudinale;
  • Formazione sulla sicurezza e sul rischio Covid-19;
  • Visite organizzate presso aziende del territorio;
  • Incontri con operatori del mondo del lavoro;
  • Formazione sugli aspetti legislativi ed economici del mondo dell’impresa;
  • Formazione sugli aspetti legislativi ed economici del mondo dell’impresa;Attività di orientamento universitario;Attività di orientamento universitario;
  • Attività di ricerca personale degli alunni;
  • Altre attività di volta in volta progettate.

Attività di stage

  • Stage formativi presso Università;
  • Stage all’estero con progetti Erasmus plus o del nostro Istituto;
  • Stage estivi facoltativi progettati per specifiche richieste;
  • Stage o attività varie che si sviluppano nel corso dell’anno per particolari progetti o per soggetti con disabilità;
  • Stage in contesti legati al percorso di studi presso partners con cui da anni l’IIS Galilei collabora.

I partners PCTO della nostra scuola

Il nostro istituto “G.Galilei” si avvale della preziosa disponibilità e collaborazione di numerosi partners (associazioni, istituti comprensivi, enti pubblici e privati, università, uffici legali, commerciali, centri culturali, biblioteche, teatri, laboratori di ricerca scientifica, aziende di tipo sanitario e ambientale) presso i quali  i nostri studenti effettuano i periodi PCTO. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento poiché i ragazzi vivono esperienze fortemente significative e intense per il valore e le professionalità di questi contesti in cui, almeno per un periodo, essi sono inseriti mettendo in gioco le loro potenzialità.

Praugest
Diatech Pharmacogenetics
ASUR area vasta 2
Loccioni Group
Bufarini

Precedente
Successivo

UNIPOLSAI
UNIPM
UNICAM
Pacenti
Museo Diocesano di Jesi
Museo Federico II
Jesi Cultura
Gruppo ITAS Assicurazioni
Generali
Fondazione Pergolesi Spontini
Fondazione Caritas Jesina
CPI Jesi
COSTESS
COOSS
BibliotecaLaFornace

Precedente
Successivo

PCTO e mobilità internazionale

Il MIUR, nella sua nota “Chiarimenti interpretativi del 28/03/2017” in tema di Alternanza Scuola Lavoro, dichiara che l’esperienza all’estero dello studente, in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie, contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, individuale e relazionale  e che imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale utilizzando le “mappe” di un’altra cultura, rafforza competenze derivanti dalla pratica intensiva di una lingua straniera oltre ad un eventuale inserimento nel mondo del lavoro

Anche le recenti linee guida per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), pubblicate con Decreto n.774 del 4 settembre 2019, ricordano l’opportunità di potenziare gli aspetti interculturali e internazionali dell’educazione con “situazioni immersive in lingua straniera, anche all’estero.”

Il nostro istituto ha ottenuto l’accreditamento per il nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 sia nel settore SCUOLA che nel settore VET (Formazione professionale), perciò può accedere regolarmente a fondi europei per finanziare mobilità all’estero del personale e degli alunni. Questo ci consente di pianificare annualmente borse di studio verso paesi europei e, per il 20% verso paesi extra-Unione Europea.

In pratica i nostri studenti (6 studenti dell’indirizzo Biotecnologie e 6 studenti del Liceo economico sociale) già da quest’anno potranno svolgere un tirocinio formativo professionalizzante all’estero per un  periodo di 4 settimane che ha lo scopo di potenziare:

  • le competenze professionali relative agli ambiti di studio;
  • le competenze linguistiche;
  • le competenze trasversali;
  • le competenze interculturali;
  • approcci professionali “comparati” sia nei metodi che nei contenuti;
  • autonomia, flessibilità e autostima.

Informazioni dal MIUR


Scarica la guida operativa del MIUR


Scarica la nota ministeriale 3380 del 18-02-2012 del MIUR