IIS Galileo Galilei

CLIL

È uno spazio in cui sono raccolte le attività progettate dagli insegnanti della nostra scuola con la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL

Cos'è

Unità di apprendimentoDisciplinaTopicKeywordsClasse
Welcome to EuropeItaliano
Geostoria
Inglese
Spagnolo
Educazione civica
Europa
Unione Europea
Europe
European Union
Biennio
WE ARE ALL EQUAL!Italiano
Inglese
Educazione civica
Parità di genereIntersezionalità
Genere
Parità
Virginia Woolf
Lavoro
Femminismo
Triennio
VACCISTICSBiologia
Matematica
Inglese
Vaccini
Statistica
Basi di epidemiologia e vaccino per l’HPV
Vaccine
HPV vaccine
Statistics
Tables
Graphs
Prevention
Infection
Cancer
Onset
Antigen
Pathogen
Trigger
Immunity
Biennio
TO SMOKE OR NOT TO SMOKE?Civics
Anatomy
Pathology
Physiology
Hygiene
The burden of tobacco industry on the Sustainable Development Goals
Tobacco use and COPD
Tobacco
SDGs
Agenda 2030
Podcast
COPD
Emphysema
Chronic bronchitis
Lungs
Smoking
Quinte
The skin and its functionsIgiene
Anatomia
Fisiologia
Patologia
Inglese
Apparato tegumentario
Igiene dell’apparato tegumentario
At the doctor’s
Skin
Acne
Sun damage
Terza
The Scientific MethodScience
Chemistry
Civics
Physics
Maths
The scientific method in life and in scienceScience
Life
Critica thinking
Problem solving
Collaborative learning
Terza
Quarta
THE CONTRIBUTION OF THE ARAB CULTURE TO THE STEM WE STUDY AT SCHOOLInglese
Spagnolo
Fisica
Sottolineare come la cultura araba abbia avuto un ruolo centrale in molti ambiti scientifici (in particolare nell’Ottica) nonostante spesso il suo apporto venga messo in secondo piano a favore della cultura occidentale.Arab culture
Optics
Triennio
The Black DeathStoria
Scienze
The Black DeathPlague
History
Pandemic
Science
Terza
Modern state and human
nature in Thomas
Hobbes
Filosofia
Diritto
Educazione civica
I principi fondamentali della nostra Costituzione si basano su una
specifica concezione dello Stato, elaborata dal pensiero politico
moderno.
Nell’ambito del pensiero politico moderno un ruolo fondamentale ha
l’opera di T. Hobbes, elaborata come risposta ai problemi posti da :
- la crisi della concezione medioevale della natura, dell’uomo, della
società e dello Stato
- dalla rivoluzione scientifica, dalla nascita del capitalismo, dalla nascita
degli stati nazionali e dalla Riforma protestante.
Gli studenti dovranno essere in grado di mettere a fuoco i caratteri
specifici dello Stato moderno, il loro nesso con una specifica
concezione dell’uomo e il ruolo che Hobbes ha avuto nella loro
definizione.
Modern State
Human nature
Natural laws
Citizenship
Triennio

A cosa serve

La metodologia CLIL favorisce l'apprendimento attivo del contenuto disciplinare in lingua straniera. Oltre allo sviluppo delle competenze disciplinari e linguistiche la metodologia consente lo sviluppo delle "transferable skills" ossia abilità quali il pensiero critico, la capacità comunicativa, la capacità di collaborare. Tra gli obiettivi delle attività condotte con questa metodologia, l'interculturalità rappresenta la capacità di osservare la realtà da punti di osservazione diversi e apprezzarne la complessità. Le attività progettate dai docenti rappresentano uno strumento perfettamente integrabile nel percorso di orientamento formativo degli studenti.

Come si accede al servizio

I lesson plan condivisi possono essere scaricati per accedere alle attività progettate e alle risorse selezionate ed adattate dall'autore. Per eventuale supporto scrivere a: mario.demauro@iisgalileijesi.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Nel nostro Istituto caratterizzato da una forte vocazione all’Internazionalizzazione, la sperimentazione della metodologia CLIL ha coinvolto un ampio numero di docenti che hanno intrapreso un percorso per sviluppare le competenze richieste dall’approccio che integra l’apprendimento di competenze linguistiche e disciplinari. La formazione è un processo continuo che la scuola sostiene con l’obiettivo di introdurre in maniera sistemica l’insegnamento di alcune discipline in lingua straniera. Al termine del percorso formativo, il profilo del docente CLIL è caratterizzato dal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 e da competenze metodologico-didattiche certificate al termine di un corso di perfezionamento universitario di 20 CFU per i docenti in servizio.

Tempi e scadenze

Le attività sono rivolte agli studenti che frequentano gli ultimi 4 anni di corso, sono contestualizzate nelle ore curricicolari, e possono essere incentrate sulla trattazione di temi relativi alle discipline storico-sociali, tecnico-scientifiche e d’indirizzo o all’educazione civica.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Inviaci una e-mail per ulteriori informazioni.